Qualche dettaglio

Rinnovati a distanza di 15 anni gli standard di efficienza energetica; le imprese dovranno ricordarsene prima di effettuare eventuali acquisti hardware PC.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Qualche dettaglio

In modalità idle un computer desktop base dovrà consumare meno di 50 Watt; la tolleranza per PC con processori multi-core e unità grafiche avanzate sarà più alta. Per quanto riguarda i notebook, invece, saranno richiesti meno di 14 Watt per quelli base e meno di 22 Watt per i modelli con grafica avanzata.

Secondo Horowitz l'intera operazione di calcolo si è dimostrata piuttosto difficile perché valutare i consumi dei computer è complicato. Ad esempio, in ambito server le richieste energetiche servono a soddisfare le esigenze dei sistemi di raffreddamento. "Al momento, però, non abbiamo inserito i server nel programma, anche se il Congresso ha votato una risoluzione per soluzioni più efficienti e per richiedere all'EPA uno studio approfondito al riguardo", ha dichiarato Abelson.

"I benefici economici per i consumatori non sono molti; per le imprese e i Governi invece è diverso considerando migliaia di PC in rete", ha dichiarato Stephen Baker, analista di NPD Group. "Comunque anche all'uomo della strada una soluzione come questa dà la sensazione di fare qualcosa per l'ambiente".

Le specifiche in dettaglio sono disponibili qui.

Leggi altri articoli