Home Cinema

Qualcomm, chip Bluetooth per auricolari wireless economici

Il nuovo chip Bluetooth Qualcomm QCC3026 annunciato oggi ha un obiettivo preciso: consentire di realizzare auricolari wireless così economici da poter essere inseriti gratuitamente nella dotazione di molti smartphone, al posto di quelli standard a filo. Il successo degli Apple AirPods ha fatto da traino per questo segmento di mercato decisamente in fase di decollo, ma affinché gli auricolari wireless diventino davvero il nuovo standard di mercato servono ovviamente soluzioni molto meno costose di quelle proposte da Apple.  

Già lo scorso gennaio Qualcomm aveva introdotto un altro chip Bluetooth, il QCC5100, ma in confronto il QCC3026 ha due vantaggi, un prezzo assai più basso, che dovrebbe appunto consentire di inserire gratuitamente auricolari wireless nel bundle degli smartphone, e maggior ottimizzazione dei consumi, che sarebbero addirittura inferiori del 50% rispetto alla generazione di chip precedente.

qualcomm soc

‎Quest'ultimo arrivo nel nostro portfolio prodotti rappresenta una soluzione wireless molto affidabile ed economica, ottimizzata per offrire una qualità audio superiore e costi contenuti per consentire ai nostri clienti di rendere questa tecnologia finalmente alla portata di milioni di consumatori", ha detto Anthony Murray, senior vice president e direttore generale, della divisione Voice & Music di Qualcomm Technologies International".

‎Il chip QCC3026 include anche il supporto a diverse tecnologie audio Qualcomm, tra cui una versione migliorata di TrueWireless Stereo, audio aptX via Bluetooth e cVc per la cancellazione del rumore ambientale. Il chip infine promette connessioni wireless stabili ed affidabili, una pairing Bluetooth velocissimo e supporto per gli assistenti digitali.‎

Contemporaneamente all'annuncio da parte di Qualcomm, Oppo ha già fatto sapere che adotterà il nuovo chip QCC3026 in auricolari stereo wireless che saranno inclusi nel bundle di alcuni smartphone topdi gamma come il Find X, e venduti anche separatamente.


Tom's Consiglia

In attesa dei nuovi auricolari wireless economici basati sulchip Qualcomm, se siete in cerca di auricolari wireless economici potete dare un'occhiata ai MyCarbon, che in più sono anche impermeabili secondo lo standard IPX5 e quindi adatti allo sport e alle attività all'aperto.