Quale risoluzione ?

LCD o plasma? HDRo Full-HD? Quale diagonale? Cosa riserva il 24p? Prima di acquistare un televisore a schermo piatto bisogna porsi almeno queste domande. In un panorama in cui le aziende, purtroppo, mentono spudoratamente sulle specifiche dei loro prodotti, è difficile orientarsi. Proviamo a fare il punto della situazione sul mondo degli schermi piatti, in modo da dare a voi lettori gli strumenti per fare la scelta migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quale risoluzione ?

L'altro dubbio che sorge al momento dell'acquisto, riguarda la scelta tra HD-Ready e Full-HD. Il problema non si pone nemmeno sui televisori di piccola diagonale, ma, quando si parla di TV di grande diagonale, sono disponibili entrambi gli standard, una scelta che, tra l'altro, determina la durata del televisore.

La questione della risoluzione è argomento molto spinoso. Uno schermo HD-Ready ha una risoluzione di 1366 x 768 se si tratta di un LCD, oppure di 1024 x 768 o 1024 x 1080 se si tratta di un plasma. Questi schermi sono adatti per i programmi e i film in 720p, cioè per le immagini con 720 linee mostrate progressivamente (p), le une sotto le altre. Si tratta del formato HD più semplice, che offre eccellenti prestazioni in rapporto al vecchio formato DVD, che invece ha solo 576 linee per immagine. Tutti gli schermi piatti 16:9 hanno una risoluzione uguale o superiore a 720 linee.

Pur non essendo il formato ideale per i film su HD-DVD o Blu-Ray, e per la televisione in alta definizione, lo standard HD-Ready permette ugualmente di guardare questo genere video, a patto di accettare una certa perdita di qualità rispetto all'immagine memorizzata sul disco in alta definizione. L'immagine risulta quindi nettamente migliore rispetto a quella di un DVD, me meno definita rispetto a quella di un pannello Full-HD. Tra l'altro, estendendo il discorso al campo dei videogames, molti giochi su console sono disponibili esclusivamente in 720p, come MotorStorm su PS3 o Burnout Revenge su XBox 360. I titoli in 1080p devono ancora arrivare.

La risoluzione è anche legata alla diagonale, in quanto i benefici del Full-HD si fanno sentire a partire da una certa diagonale in poi. Ecco perché tutti i 32" (83 cm) sono solo HD-Ready, mentre il Full-HD è disponibile dai 37" (94 cm) in poi, ma i suoi vantaggi si notano in modo evidente solo a partire dai 40 pollici (102 cm).