Qualit

Canon ha infranto la barriera dei 1000 euro per una fotocamera digitale Single Lens Reflex. Con la EOS 300D la differenza tra fascia media e alta si assotiglia. Il prodotto di Canon offre miglior rapporto prezzo / prestazioni sul mercato e una qualità delle immagini sorprendente che potrete verificare nella nostra galleria di immagini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità dell'Immagine

Image Quality

Image QualityImage QualityImage Quality

100, 400, 1600 ISO. Le foto sono state scattate con l'obiettivo fornito con l'apparecchio, il 18-55 mm. Confrontate con una lente macro e il 24-70 usato successivamente le foto non sono così precise, specialmente negli angoli.

Si tratta comunque di immagini di qualità eccellente in grado di soddisfare i gusti di chiunque. Naturalmente le foto scattate con 1600 ISO presentano dei disturbi (comparabili con la grana dei rullini più sensibili) ma l'immagine rimane perfettamente utilizzabile. Abbiamo scattato in interni senza flash, quindi sono un po' scure. Ma basta regolare i livelli con una sessione di Photoshop per renderle brillanti.

La risoluzione a 6 megapixel consente belle stampe fino al formato A4 e perfino in formato A3 abbiamo avuto risultati accettabili. (la risoluzione originale consente stampe 17 x 26 cm a 300 dpi, senza interpolazione, o 35 x 52 a 150 dpi).

Noterete che la Canon ha una resa del colore neutrale, anche se le immagini sopra sembrano dare un'impressione più "calda".

Image Quality

La nitidezza dipende dall'ottica utilizzata. Quella standard 18-55 mm produce immagini dettagliate e raffinate. La lente macro da 60 mm produce risultati eccezionali. Comunque data la varietà di obiettivi e produttori non è il caso di dilungarci oltre.