Qualità audio
La resa audio copre discretamente la parte bassa e media dello spettro, mancando sulle frequenze alte. Come risultato tende a riprodurre musica con una timbro caldo e intenso. L'equalizzatore interno permette di aggiustare leggermente il tiro in base alla tipologia musicale; peccato che non sia presente un equalizzatore manuale, più fruibile e adattabile in base ai gusti personali. La potenza del suono, a massimo volume, non rompe nessuna barriera già vista in passato, ma alla massima potenza purtroppo le cuffie di serie non tengono la potenza. Se volete innalzare la qualità audio dello Status vi consigliamo di abbinarlo a un paio di cuffie intra-auricolari (Comparativa cuffie: 10 modelli a confronto) anche se inesorabilmente si perderà la tracolla incorporata, una delle peculiarità del lettore Nortek.
Non è modaiolo come i prodotti Apple, e non è portatile come gli ultimi modelli Creative, ma il Nortek Status è sicuramente un lettore MP3 molto completo. Inoltre, la quantità di funzioni extra non impattano sul prezzo, poiché la versione da 4 GB costa circa 75 euro, un prezzo economico se raffrontato con i prodotti concorrenti di capacità simile.
La qualità audio garantita dagli auricolari a corredo non è il massimo, agli audiofili consigliamo l'acquisto di cuffie ad alta fedeltà, se già non le posseggono. Dimensioni e peso non sono minimi come nel Creative Stone. Se però non avete particolari necessità di portabilità e le funzionalità aggiuntive dello Status vi allettano, troverete nel Nortek Status un lettore MP3 di buona qualità a un prezzo interessante.