Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Considerato il prezzo, questo Fiio suona molto bene, e possiamo dire che l'azienda è stata in grado di mantenere il rapporto qualità/prezzo alto che la caratterizza.

Ho fatto qualche test veloce ricopiando le condizioni di test seguite da FiiO (ovvero risposta in frequenza ad onda sinusoidale - lineout) tramite un oscilloscopio digitale, salvo piccoli discostamenti dovuti probabilmente alle condizioni iniziali differenti.

fiio x3 mk iii 27

Clicca per ingrandire

I test dell'azienda rispecchiano la realtà e quindi abbiamo un leggero rolloff dai 60 Hz in giù (appena udibile, di -0,3 dB circa), con una risposta che prosegue poi lineare nel resto della banda udibile. Il FiiO ha quindi una tonalità neutrale e bilanciata, anche se confrontandolo con DAC/AMP desktop di più alto livello come il mio Teac UD-503, si nota un leggero inasprimento sui medioalti, laddove nel Teac sono invece più morbidi e naturali, inasprimento che sembra acuirsi leggermente passando al gain high.

Mediobassi e bassi sono di ottimo livello invece, il basso è pulito e senza sbavature, nitido e pieno nonostante il rolloff, mentre le voci vengono rese con naturalezza. Il livello di dettaglio è molto buono e concorrenziale sulla fascia dei 200 euro. Senz'altro migliore complessivamente del Cayin N3, che cade parecchio indietro in ogni ambito.

È stato provato anche come media player sul mio impianto domestico, in questo caso dopo aver cambiato l'output in uscita di linea. L'ho collegato tramite un cavo jack to RCA al mio Teac e al resto dell'impianto composto da cuffie HiFiman HE-560, amplificatore finale bilanciato Anaview AMS1000 autocostruito e diffusori Tannoy Revolution XT8F.

Ebbene anche qui non ha sfigurato e sebbene la differenza passando dal Teac all'X3 si sente (in generale nel dettaglio e bilanciamento) il FiiO raggiunge comunque un livello più che buono a confronto, rendendo sempre l'ascolto piacevole e mai affaticante e facendo intravedere anche le enormi potenzialità che ha in tema di versatilità.

fiio x3 mk iii 29

Clicca per ingrandire

La possibilità di usarlo come DAC dà un valore in più a questo lettore, rendendo disponibile un'alta qualità, tranquillamente comparabile con uno Schiit Fulla 2, anche per un eventuale PC.

La potenza in uscita non è eccessiva, si parla di 160 e 190mW rispettivamente per le uscite sbilanciate e bilanciate su 32 ohm (che diventano 15 e 20 per 300 ohm) ma comunque sufficiente per praticamente qualunque IEM e in generale qualunque cuffia con una impedenza inferiore a 150 ohm (magnetoplanari escluse).

Non ho avuto infatti alcun problema con HD598, RHA T20i e FiiO FH1, auricolari e cuffie tutte nella fascia di prezzo più bilanciata per l'X3 (si parla infatti di 6.5Vp-p e 145mA di corrente per l'uscita da 3.5mm, con una tensione massima che sale a 7.1Vp-p nel caso dell'uscita bilanciata). Aggiungo anche che non ho riscontrato differenze tra le due tipologie di uscite, e le ritengo egualmente valide.

Non è invece presente alcun relay che sopprima i disturbi dovuti alla connessione del jack, pertanto all'inserimento si sentiranno i classici rumori elettronici da connessione/disconnessione.