Qualità dell'Immagine, Colori.

Le nuove fotocamere digitali Sony DSC-F828 e Canon PowerShot Pro 1 vantano zoom 29-200 mm. e sensore da 8 milioni di pixel - caratteristiche che parlano da sole. Queste soluzioni con obbiettivo integrato valgono l'elevato prezzo? Come si comportano rispetto alle Reflex Digitali?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità dell'Immagine, Colori

Sebbene non sia cosa facile definire esattamente in cosa consti la qualità di un'immagine, possiamo elencarne alcuni aspetti. La quantità di dettaglio gioca il suo ruolo, come pure la fedeltà dei colori, la consistenza del contrasto e il livello di esposizione. Le F828 e Pro 1 se la sono cavata bene in tutti questi test, sebbene la Canon tenda a saturare e la Sony è un po' troppo neutrale. Comunque, in definitiva si tratta di una questione di gusti personali.

Image Quality, Colors

Canon: immagine originale

Image Quality, Colors

Con regolazione livelli

Image Quality, Colors

Sony: immagine originale

Image Quality, Colors

Con regolazione livelli

Tuttavia possiamo criticare a ragion veduta la quantità di rumore (macchiette e puntini sull'immagine) che inevitabilmente "inquina" le foto scattate con equivalente ISO superiore a 50 per Canon e 64 per Sony. A ISO 800 la Sony è inservibile. Come potete vedere dalle immagini qui sotto, il rumore è tollerabile tra 200 e 400, e ancora ragionevole a 100. Lo stesso vale per Canon, che in effetti gestisce meglio il problema. Rimane il fatto che non è possibile concentrare 8 milioni di fotositi in un'area piccola senza generare qualche "parassita".