Qualità d'immagine

Purtroppo i lettori ibridi, annunciati da LG e Samsung, si fanno ancora attendere; nell'attesa bisogna fare una scelta tra un lettore HD-DVD ed un lettore Blu-Ray.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità d'immagine

Come sull'EP30 e sull'XE1, l'immagine HD-DVD è perfetta. Il 24p porta ad una maggiore fluidità sugli spostamenti lenti, ma anche il sistema di diffusione deve essere compatibile 24p. Alla risoluzione di 1080p, su un televisore LCD di grande diagonale, lo spettacolo è garantito. L'immagine è perfettamente definita e la resa, come avviene solitamente con i lettori HD-DVD, è molto naturale. La migliore esperienza audio-visiva è, però, garantita da un videoproiettore Full-HD di ultima generazione con matrice tri-LCD D7, di cui presto proporremo una recensione. La qualità video ottenuta con un simile sistema di diffusione è migliore di quella offerta dal 99% delle sale cinematografiche. Detto questo, il risultato ottenuto è stato simile a quello dell'EP30, almeno ad occhio nudo, infatti i test alla cieca da noi condotti hanno evidenziato che non c'è alcuna differenza evidente tra i due lettori, nulla che permetta di distinguere l'uno dall'altro. L'uscita YUV è di buona qualità, ma non sarà certo preferita all'HDMI. Lo scaling dei DVD è corretto, anche se si nota una lieve mancanza di nitidezza; uno scaling migliore rispetto a quello dell'EP30 ma peggiore rispetto all' XE1.

Conclusioni

L'EP35 vale i 100 euro in più rispetto al modello inferiore EP30? Non proprio. La qualità d'immagine è identica, le funzioni anche, così come il telecomando non all'altezza. L'unica cosa quindi che può giustificare la scelta dell'EP35 piuttosto che l'EP30, è il suono HD 7.1, a patto però di avere l'adeguato sistema audio 7.1. Un prodotto quindi, adatto a chi ha voglia di spendere ed è alla costante ricerca dell'ultimo ritrovato tecnologico, da collegare ad un buon amplificatore A/V HDMI compatibile con il suono HD.

I pro

  • Qualità d'immagine eccezionale
  • Buone rifiniture
  • Compatibilità audio HD

I contro

  • Telecomando
  • Lentezza all'accensione

Prezzo medio: 500 euro