Quando il provider ti stacca Internet perché scarichi film pirata

Un piccolo provider Internet del Nord Italia comunica ai clienti che annullerà i contratti se non saranno interrotte le attività pirata online. Dietro a questa mossa, la pressione delle Major di Hollywood.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Come reagireste se il vostro Internet provider vi chiedesse di smettere immediatamente di scaricare musica e film pirata, minacciandovi di staccarvi la spina? Dopo un primo momento di panico e stupore, probabilmente vi porreste tante domande. Uno scherzo? Un abuso? Come hanno fatto? Come si permettono?

provider taglia internet

Tom's Hardware è venuto a conoscenza di una prassi non troppo pubblicizzata che viene adottata da alcuni piccoli provider. Abbiamo avuto conferma dai grandi operatori nazionali che si tratta di una stranezza e che loro non hanno mai fatto nulla di simile.

Per correttezza abbiamo deciso di proteggere le nostre fonti poiché la priorità non è mettere qualcuno alla gogna, bensì far emergere una criticità degna di interesse.

Tutto è iniziato con la segnalazione da parte di un nostro lettore. Aveva ricevuto una comunicazione piuttosto informale – via mail e dunque senza valore legale – da parte del suo provider. Una società di modeste dimensioni del Nord Italia. Con la mail si intimava di terminare ogni (presunta) attività pirata online, nello specifico il download di materiale protetto da copyright. Si parla di soprattutto di film e telefilm.