Quantica fa piovere milioni sulla rete italiana

Quantica, fondo di venture capital, investe in una giovane società internet e sulle sue startup.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Quantica, fondo sgr dedicato al venture capital, punta sulla rete e sulle nuove tecnologie, con un investimento di 12,5 milioni di euro in biotecnologie e società online. Si tratta del più importante investimento di questo tipo, in Italia, degli ultimi anni.

La fortunata azienda Internet che beneficerà dell'investimento è Banzai, fondata da Paolo Ainio, già fondatore di Virgilio. Banzai, che riunisce un buon numero di importanti portali, magazine e siti di servizio, riceverà 4,3 milioni di euro, cioè un terzo dell'investimento totale.

Era da anni che non s'investiva così seriamente sulla rete, e non possiamo che esserne contenti, come delle parole di Pierluigi Paracchi, CEO di Quantica: "Banzai è la dimostrazione che Internet in Italia è una industria come le altre: ci sono voluti 10 anni, ma ci siamo".

Gli investimenti possono rappresentare linfa vitale per le nuove aziende.

Aino è, naturalmente, soddisfatto dell'ingresso di Quantica, che gli dà ragione delle molte acquisizioni fatte dal 2007. Banzai oggi contiene anche due promettenti start-up: Liquida e Yourank.

Il fondo Quantica si conferma uno dei più importanti a livello nazionale, e uno dei più importanti segnali che anche in Italia si può investire in settori moderni e promettenti, mantenendo il sistema paese al passo con i tempi, e persino creare soluzioni che si possano esportare all'estero con successo, come Yourank, che si integra con Google, e sfrutta le ricerche di altri utenti per migliorare i risultati.

Scriviamo con piacere notizie del genere, e vorremmo tanto poterlo fare più spesso.