Spazio e Scienze

Quanto costa spedire una lettera su Marte? La NASA risponde a un bimbo di 5 anni

Oliver, un bambino di 5 anni, ha scritto alla Royal Mail (le poste pubbliche britanniche) per sapere quanto costerebbe spedire una lettera su Marte. La richiesta non è passata inosservata e i responsabili del servizio pubblico inglese hanno girato la domanda alla NASA, che puntualmente ha risposto.

royal mail getty

Ebbene il conto sarebbe davvero salato: per una missiva tipica, di un centinaio di grammi, bisognerebbe staccare un francobollo simbolico da 18mila dollari (circa 16500 euro). Per arrivarci la Royal Mail ha calcolato che la lettera dovrebbe essere tappezzata con 18.416 francobolli "1st class". Di certo molto di più di quello che si potrebbe permettere un bambino con la sua paghetta settimanale.

La parte interessante riguarda il calcolo che ha portato a definire questa cifra. Il consulente Andrew Smout ha infatti spiegato che il conto salato è determinato dal "costo del carburante, che è molto alto e che impatta sul costo della spedizione della lettera dal nostro Pianeta a Marte".

Stamps
18.416 francobolli First class per favore

"La NASA mi ha spiegato – prosegue Smout – che la missione che ha portato il rover Curiosity su Marte è costata circa 700 milioni di dollari. La nave spaziale in sé era molto piccola, ma il costo è dato dal peso che deve trasportare, e per un oggetto da 100 grammi il costo è di circa 18.000 dollari".

Oliver ha ringraziato per la risposta. Probabilmente diventerà un fan delle  e-mail.