Quattro installazioni "tipo"

LCD o plasma? HDRo Full-HD? Quale diagonale? Cosa riserva il 24p? Prima di acquistare un televisore a schermo piatto bisogna porsi almeno queste domande. In un panorama in cui le aziende, purtroppo, mentono spudoratamente sulle specifiche dei loro prodotti, è difficile orientarsi. Proviamo a fare il punto della situazione sul mondo degli schermi piatti, in modo da dare a voi lettori gli strumenti per fare la scelta migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quattro installazioni "tipo"

Vi proponiamo adesso quattro installazioni tipiche, che vi permetteranno di entrare nel mondo dell'alta definizione. Ovviamente si tratta solo di una base di partenza, su cui fare tutte le modifiche del caso.

Per chi ha poco spazio

Chi non ha un ampio salone e può distanziarsi meno di 2,5 metri dallo schermo, può scegliere il 32 pollici LCD Sony KDL32D3000, la cui elettronica è nettamente una spanna sopra la media dei televisori LCD 32 pollici, ottimo sia sui DVD sia sui dischi in alta definizione. Per quanto riguarda il lettore, abbiamo pensato ad un Toshiba HD-EP30, che costa solo 360 euro ed è compatibile sia con i moderni dischi HD-DVD sia con i vecchi DVD che già possedete.

L'angolo dei giocatori

Chi ama giocare dovrà scegliere necessariamente un LCD, che permette di avvicinarsi allo schermo senza essere disturbati dallo scintillio. La nostra scelta ricade sullo Sharp 42XD1E, molto reattivo e Full-HD; è in grado di dare il meglio di sé con i videogiochi. Come lettori, visto che si tratta di una installazione per giocare, sono necessari o una PS3 oppure una XBox 360 Elite. Quando si gioca basta distanziarsi di soli 2 metri dallo schermo, ma quando si guarda la TV o un film i metri diventano 3.

Un'installazione di transizione

Cercate uno schermo Full-HD che non vi faccia vedere i sorci verdi quando volete guardare un DVD? Il Samsung LE40M86 è il televisore adatto a voi, infatti è uno dei pochissimi 40 pollici Full-HD in grado di visualizzare correttamente anche i vecchi DVD, grazie in particolare alla modalità Movie+. Per quanto riguarda il lettore potete utilizzare o la console che usate per giocare, qualora ne abbiate già una, o il lettore HD-DVD Toshiba HD-EP30 o, se volete riprodurre dei dischi Blu-Ray, il lettore Sharp HP20S che costa mediamente 460 euro.

Il top dell'home-cinema

Chi vuole una resa home-cinema perfetta può acquistare il plasma Panasonic Full-HD 50 pollici TH-50PZ700, che costa circa 2700 euro. I veri appassionati di home-cinema difficilmente si accontenteranno di un unico formato, ragion per cui è presumibile che essi intendano acquistare un lettore doppio formato, ad esempio il modello LG BH100, il cui prezzo medio si aggira sui 1000 euro. Chi non gradisce questo lettore per la mancanza di funzioni interattive sugli HD-DVD, può anche aspettare la fine dell'anno, quando Samsung presenterà l'U5000, il cui prezzo dovrebbe essere in linea con quello del prodotto LG. Ovviamente, in una simile installazione home-cinema, non dovrà assolutamente mancare un buon amplificatore audio/video.