Droni

Questioni e problemi relativi alla sicurezza

Pagina 4: Questioni e problemi relativi alla sicurezza

La diffusione degli hoverboard ha fatto sorgere qualche preoccupazione in termini di sicurezza, infatti si sono verificati dei problemi – incendi ed esplosioni – durante la fase di ricarica o il corretto uso del prodotto.

Negli USA la National Association of State Fire Marshals ha emesso a tal proposito un avviso rivolto agli utenti; nel documento si segnala che i problemi rilevati sono numericamente importanti e non sporadici. Si è indagato su una decina di incidenti e Amazon stessa ha tolto dal proprio catalogo alcuni modelli ritenuti poco affidabili.

Anche in UK le autorità sono intervenute, e l'hanno fatto in modo energico confiscando circa 15.000 prodotti ritenuti pericolosi. Al centro del problema ci sarebbero le batterie al litio che potrebbero esplodere o prendere fuoco nel 90% del modelli analizzati.

Prima dell'acquisto è quindi importante verificare quali siano i modelli inseriti in questa sorta di blacklist. Ci sono poi dei consigli pratici che possono rendere l'uso e la ricarica di un hoverboard più sicuri.

Ad esempio è consigliabile evitare di ricaricare l'hoverboard durante la notte o in situazioni dove non vi sia un minimo controllo: in caso di surriscaldamento o peggio non si sarebbe in grado di intervenire in modo tempestivo. Inoltre, è caldamente raccomandato l'uso di caricatori originali e non di terze parti.

5

Considera chi utilizzerà l'hoverboard

Gli hoverboard raggiungono velocità superiori anche a 20 Km/h e il loro uso è quindi sconsigliato a bambini. A quella velocità una caduta o uno spigolo colpito male potrebbe avere effetti decisamente disastrosi su un bambino di pochi anni; gli esperti indicano come limite minimo di età i 12 anni. Un ulteriore requisito è quello della coordinazione, quindi anche eventuali utenti anziani dovrebbero astenersi dall'usare questo tipo di mezzo di trasporto.

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione riguarda il peso dell'utente: persone sovrappeso provocheranno un sovraccarico  all'hoverboard andando così incontro anche a possibili rotture. Esistono però prodotti capaci di trasportare fino a 180 chilogrammi, un carico decisamente importante disponibile però sobbarcandosi una spesa di oltre 1.700 euro. Questi modelli hanno una costruzione particolarmente robusta, sono dotati di un telaio in metallo e i motori sono dimensionati per muovere un carico simile.