Quitbit: l'accendino Smart che ti raziona le sigarette

Quitbit è un accendino intelligente che grazie anche a un'app specifica consente di monitorare il consumo di sigarette. Fissando degli obiettivi si è costretti a rispettarli perchè l'accendino raziona le accensioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Quitbit è un accendino Smart che dovrebbe essere d'aiuto a tutti i fumatori che vogliono levarsi il vizio. L'idea di fondo è che se riesci a misurare il consumo di sigarette (ma anche e-cig) poi dovresti essere in grado di gestirlo. Quitbit viene definito proprio uno "smart lighter con app" su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding più famosa del web.

Quitbit

Il design è gradevole, senza eccessi. Ovviamente consente di accendere le sigarette ma invece di farlo con una fiamma usa una classica resistenza. I sistemi integrati tengono il conto delle accensioni e monitorando anche i tempi sono in grado di delineare un quadro dei consumi. Ovviamente Quitbit è intelligente e dato che sfrutta la connessione Bluetooth LE con il proprio smartphone riesce a capire anche se il dispositivo l'abbiamo prestato oppure ci stiamo semplicemente giocando.

L'app Quitbit consente di porsi degli obiettivi di consumo e volendo anche di disabilitare l'accendino se si cerca di superare queste soglie. Insomma, alla fine si viene anche un po' costretti a ridurre. Magari uno si fissa un tetto di 5/10 sigarette al giorno e l'accendino ci obbliga a rispettare questa scelta.

Esiste anche una community per condividere progressi, ma anche funzioni social per celebrare i propri successi.

Quitbit è stato sviluppato in più di un anno di lavoro da un gruppo di specialisti. Il modello in vendita è di fatto al prototipo di quarta generazione. Il prezzo di ingresso al momento è di 69 dollari (+10 dollari di spedizione). La consegna è prevista per dicembre 2014.