Raeeporter: l'app per segnalare i rifiuti abbandonati

Una lodevole inziativa di Ecodom consente di fotografare i rifiuti abbandonati sulle strade e di segnalare la loro posizione su un sito Web. I possessori di iPhone possono usare perfino un'app che scatta la foto, segnala la posizione e invia i dati automaticamente. Online centinaia di segnalazioni, segno del successo del progetto.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Raeeporter è un nuovo progetto di Ecodom, il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, che consente ai cittadini di fotografare i rifiuti elettronici abbandonati negli angoli delle strade o nelle discariche abusive.

Un esempio di RAEE abbandonato... quanti ne avete visti in giro per le vostre città?

Una volta realizzato lo scatto del bruttissimo esempio di inciviltà, si segnala la posizione e si carica la foto sul portale realizzato per l'iniziativa. Il passo successivo è di Ecodom, che invia le coordinate geografiche degli scempi ambientali agli enti competenti affinchè provvedano al recupero del RAEE e al suo trasporto presso il centro di raccolta più vicino.

Ma per venire incontro agli utenti più pigri, che non hanno voglia di registrarsi al sito, Ecodom e Legambiente hanno incaricato Maiora Labs di realizzare un'applicazione gratuita per iPhone, chiamata con lo stesso nome dell'iniziativa: RAEEporter.

Una volta scattata la foto, basta aggiungere una descrizione dell'oggetto o degli oggetti e automaticamente l'app spedisce tutto al sito che ospita le segnalazioni. La foto contiene le coordinate GPS, necessarie per localizzare i rifiuti e favorire l'intervento, il recupero e il corretto smaltimento. Sia l'applicazione che il sito propongono la mappa, continuamente aggiornata, di tutte le discariche abusive segnalate dai cittadini.

La mappa segnala la posizione dei RAEE abbandonati, l'inciviltà non conosce confini... - Clicca per ingrandire

Ecodom ha istituito anche un concorso che elegge le foto più "belle" e originali. Nessun premio tangibile per i vincitori, se non la gloria di vedere la loro foto in una pagina dedicata sul portale. Tutte le altre "opere d'arte" dell'inciviltà umana si possono comunque ammirare in una sezione apposita del sito, che ospita centinaia di scatti.

Se poi si riuscisse a fotografare anche i delinquenti che abbandonano i rifiuti...

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione