Raffiche ad alta velocità!

Avendo raggiunto uno straordinario livello di qualità, ampiamente sufficiente per coprire le esigenze tipiche di un amatore, visto l’arrivo degli ultimissimi telefonini con fotocamera integrata e visto anche l’arrivo di nuove macchine fotografiche a prezzi molto competitivi, le macchine digitali ora tentano di farsi strada con dei nuovi modelli che offrono nuove ed interessanti caratteristiche. Quest’oggi parleremo proprio di queste particolari digitali, che offrono funzionalità che finora potevamo solo so

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raffiche ad alta velocità!

La 1050 è un modello completamente automatico con numerose modalità scena, come da tradizione in casa Casio, che si distingue tuttavia per una modalità raffica che genere 7 i/s alla risoluzione di 2 Mpixel. Non è certo la prima digitale a offrire delle raffiche così rapide, ma solitamente a definizioni molto basse, Casio invece ha saputo trovare un buon compromesso tra velocità e risoluzione. La 1050 permette anche, come altri modelli Casio, di fare una raffica di flash su tre immagini. Ovviamente, per raggiungere simili prestazioni, sia la reattività complessiva della macchina sia la reattività dell'autofocus devono essere estremamente elevate. La 1050 arriva fino a una sensibilità di 800 ISO e sale fino a 1600 ISO in una modalità denominata “alta sensibilità". I risultati sono buoni fino a 800 ISO, mentre il 1600 ISO è già più rumoroso, ma comunque adeguato per realizzare stampe di dimensioni limitate.

Una definizione ottima al centro, ma che si riduce un po' sugli angoli. Al centro l'immagine è un po' sovraesposta.

Lo zoom è un tradizionale 3x e anche stavolta si nota una definizione nettamente superiore al centro dell'immagine.

Troppi pixel?

Alle normali sensibilità, la marea di pixel di cui è piena il sensore si dimostra praticamente inutile, infatti la 1050 offre, in particolare al di fuori della zona centrale dell'immagine, una risoluzione reale di gran lunga inferiore a 10 Mpixel, paragonabile piuttosto a quella di un modello da 7 Mpixel. Le immagini ottenute sono buone, ma la Casio 1050 è l'ennesima dimostrazione che mettere 10 Mpixel su una compatta è un'operazione molto delicata; in particolare se si vogliono sfruttare a pieno i 10 Mpixel è necessaria un'ottica impeccabile e ben gestita.

La sua definizione teorica non è quindi un buon parametro da tenere in considerazione nella scelta di questa digitale, che per fortuna ha anche altre qualità, in particolare la rapida raffica a 7 i/s, che permette di realizzare delle belle sequenze oppure di selezionare la foto più nitida di un soggetto che si muove molto velocemente. Le altre caratteristiche di questa fotocamera sono piuttosto classiche, ma permettono comunque di raggiungere dei risultati soddisfacenti.

I pro

  • Molto reattiva
  • Raffica a 7 i/s

I contro

  • Mancanza di un buon grandangolo
  • Troppi pixel…
Leggi altri articoli