Raggio, diametro e circonferenza

La sonda New Horizons della NASA ci ha inviato sufficienti dati per mettere a fuoco almeno 12 particolari relativi a Plutone: eccoli.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

pluto mountainous shoreline sputnik planum 5fc4691c9015726b474bd452e7e4f747c

Quando New Horizons è arrivata vicina a Plutone ha misurato un diametro di 2.370 chilometri, circa due terzi del diametro della nostra Luna. Una misura che lo rende più grande del pianeta nano Eris, che una volta era ritenuto erroneamente più grande di Plutone. Eris infatti ha un diametro di 2.326 km.

A differenza di molti pianeti del Sistema Solare, come la Terra, Plutone non ha alcun rigonfiamento equatoriale; il suo raggio di 1.185 km è lo stesso ai poli e all'equatore.

Passiamo alla circonferenza: se volessimo partire per una passeggiata intorno all'equatore di Plutone avremmo davanti circa 7.445 chilometri di viaggio, ossia poco meno rispetto alla distanza da Denver a Londra (7.536 chilometri circa).

Si pensa che Plutone abbia un nucleo roccioso coperto da ghiaccio, il che significherebbe che le sue caratteristiche in superficie cambino al variare della temperatura, man mano che la sua orbita lo porta più vicino al Sole (o più lontano). Infatti quando il ghiaccio si scioglie l'atmosfera si espande verso l'esterno.