Rai, presto 13 canali DTT, intanto Coppa Italia 3D

La Rai ha annunciato di aver intenzione di raggiungere un bouquet digitale terrestre di 13 canali. Ecco in arrivo Rai Movie, Rai Gulp, Rai 5, Rai Yoyo, Raisport 2 e Rai HD. Primo test 3D durante le riprese della finale di Coppa Italia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Rai rilancia nel digitale terrestre con ben 13 canali e la ripresa in 3D della finale di Coppa Italia 2010 (Tim Cup 2010). Venerdì scorso i vertici di Viale Mazzini hanno confermato che il bouquet DTT sarà ancora più completo grazie ad alcune novità "tematiche". Ecco allora accanto a Raiuno, Raidue, Raitre, Rai 4, Raisport 1, Rainews 24, Rai Storia, gli attesi Rai Movie (Raisat Cinema), Rai Gulp, Rai 5 (cultura territoriale), Rai Yoyo, Raisport 2 e Rai HD.

I nuovi loghi dei canali Rai

Si parte sull'intero territorio già dall'autunno
, nel rispetto ovviamente delle tempistiche di switch-over. La strategia si basa completamente su offerte gratuite, anche se si stanno già studiando soluzioni a pagamento magari per eventi specifici.

Per quanto riguarda invece la finale di Coppa Italia tra Roma e Inter, fissata per il 5 maggio, si tratterà del primo test 3D sul campo. In qualità di sperimentazione tecnica non sarà previsto il classico broadcasting: probabilmente la fruizione avverrà esclusivamente nei laboratori RAI.