Rai pronta a combattere contro la Digital Key di Sky

La RAI agirà nei prossimi giorni in giudizio contro Sky per la Digital Key, la chiavetta che consente di vedere l'offerta digitale terrestre in chiaro sui decoder della Pay TV.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

RAI contro Sky per la Digital Key, la chiavetta che permette agli abbonati Sky di vedere le trasmissioni in chiaro dei canali del digitale terrestre sui decoder MySky, Sky HD e MySky HD. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa AdnKronos, "la Rai agirà già nei prossimi giorni in giudizio contro Sky per la nota vicenda della "chiavetta" (o digital key). La vicenda, su incarico specifico del Direttore, verrà seguita dalla Direzioni Affari Legali e Societari che sarà affiancata da un prestigioso professionista del settore".

Ricordiamo che l'azienda di Viale Mazzini e Sky non hanno trovato un accordo - la Rai ha rifiutato tutte le offerte della Pay Tv - per confermare le trasmissioni in chiaro dei canali Rai Sat. La TV pubblica potrebbe portare davanti ai giudici gli stessi argomenti sollevati da Mediaset lo scorso novembre (Mediaset denuncia Sky all'Antitrust per il DTT).

"Il fine della Digital Key - che non consente l'accesso né ai servizi interattivi né ai contenuti a pagamento - è quello di frenare la diffusione sul mercato di decoder che consentano di ricevere i programmi a pagamento e i servizi interattivi di altri operatori", affermava l'azienda di Cologno Monzese, aggiungendo che "Sky con la Digital Key utilizzerà l'offerta del digitale terrestre - che avrebbe dovuto costituire l'alternativa al suo monopolio - come strumento di ulteriore rafforzamento di tale monopolio. E questo sarebbe un risultato paradossale".

Da non dimenticare che Mediaset, Rai e La7 sono alle spalle del progetto TivùSat, alternativa satellitare  rivolta a chi non viene raggiunto dal segnale digitale terreste.