Home Cinema

Rai sperimenta un canale HD sul satellite

La Rai sta testando il suo primo canale satellitare HD e free-to-air (Fta). Grazie alla collaborazione con Ses Astra, è stata attivata la trasmissione in alta definizione (sulla posizione orbitale 23.5° Est di Astra) dei  contenuti del canale tematico Yes Italia. Nello specifico il palinsesto è dedicato al turismo e al “Made in Italy”; per un assaggio in definizione standard basta andare sul canale 818 di Sky.

Yes Italia HD

“La collaborazione con la Rai rappresenta un passo estremamente importante nella strategia di Astra di proporsi come valida alternativa per i broadcaster italiani. In qualità di operatore satellitare leader in Europa in grado di guidare il mercato della televisione digitale e in alta definizione, Astra sta ampliando le proprie attività commerciali verso nuovi mercati e continua a promuovere e favorire lo sviluppo della tecnologia per la televisione in alta definizione (HDTV, la tecnologia mobile e i servizi interattivi)”, ha spiegato Markus Fritz, dirigente per l’Italia di Astra.

NewCo Rai International, che produce e distribuisce Yes Italia, ha pensato di iniziare la sperimentazione HD per offrire a professionisti e appassionati un primo assaggio delle potenzialità della nuova tecnologia.