RAI Ultra HD per la fase finale di UEFA Euro 2016

RAI ed Eutelsat collaboreranno per trasmettere in Ultra HD via satellite 7 incontri della fase finale di UEFA Euro 2016. Su Tivùsat gli 11 canali RAI diventeranno HD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Rai ha confermato che 7 incontri della fase finale di UEFA Euro 2016 saranno trasmessi live in Ultra HD (2160p) attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. L'operazione sarà possibile grazie alla collaborazione con Eutelsat.

"Si comincia il 30 giugno alle ore 21 con il primo match dei quarti finale. A seguire, l'1, il 2 e il 3 luglio, gli altri tre incontri dei quarti; il 6 e il 7 luglio, sarà la volta delle due partite delle semifinali. In chiusura l'attesa finale, in calendario il 10 luglio sempre a partire dalle ore 21", precisa la nota uffiale di Eutelsat.

calcio

Per godere in pieno di questa novità bisognerà disporre di una TV Ultra HD e una CAM certificata Tivùsat, dopodiché sintonizzarsi sulla posizione orbitale HOT BIRD a 13° est, alla numerazione che verrà attivata da Tivùsat in vista della partenza della manifestazione.

La cooperazione tra Rai ed Eutelsat non finisce qui: confermata entro la fine del 2016 la transizione all'alta definizione di tutti gli 11 canali televisivi dell'Azienda Pubblica italiana su Tivùsat. Attualmente sono disponibili 9 canali in HD di cui 5 della Rai: Rai 1; Rai 2; Rai 3; Rai Sport 1 e, da gennaio, Rai 4 (visibile anche sulla piattaforma Sky). A questi, nel mese di maggio, si aggiungeranno anche Rai Movie e Rai Premium.

"Una TV pubblica di qualità anche dal punto di vista della tecnologia è l'altra faccia della medaglia di un'azienda che vuole cambiare marcia per stare al passo con i tempi attraverso investimenti che possono stimolare importanti ricadute economiche e di mercato per il nostro Paese", ha commentato Antonio Campo Dall'Orto, Direttore Generale di Rai.

"Assieme alla Rai stiamo scrivendo una pagina importantissima della storia della televisione in Italia. E siamo davvero lieti di mettere a disposizione i nostri satelliti per supportare l'Azienda Pubblica Italiana nell'ambito di un rapporto di lunga data che questa volta consentirà di aprire i confini del mercato assicurando agli utenti un'esperienza di visione senza precedenti grazie alla straordinaria potenza delle immagini Ultra HD", ha aggiunto Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia.