Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Rakuten ha presentato il nuovo Rakuten Kobo Forma, un ebook reader caratterizzato da uno schermo particolarmente grande. Abbiamo infatti una diagonale da ben 8 pollici, più del diretto concorrente Kindle Oasis (7 pollici).

Dimensioni maggiori che però non si traducono in più peso: il Rakuten Kobo Forma infatti fa segnare solo 197 grammi, tre in più del modello Amazon citato. Un risultato notevole, a maggior ragione se si considera il trattamento impermeabile (certificazione IPx8) che garantisce resistenza alle immersioni fino a due ore. E anche la solidità della scocca: stando al comunicato, infatti, questo dispositivo può "resistere a cadute di oltre 2 metri, torsioni, borse a pieno carico e zaini sovraccarichi in maniera molto superiore rispetto a qualsiasi altro eReader precedente". Capacità che non mancheremo di testare quando potremo.

Kobo Forma

Rakuten ha rivisto anche il sistema di illuminazione dello schermo e sviluppato una soluzione che si chiama ComfortLight PRO: c'è un sensore di luce ambientale che regola l'intensità dell'illuminazione in modo automatico e, ancora più importante, è possibile regolare la temperatura colore. Chi legge di sera potrà impostare una tonalità calda ed evitare la sfumatura blu - nota per avere un effetto negativo sul ciclo del sonno.

Leggi anche: Kindle Oasis: la Lotus Elise degli eBook reader

Il nuovo Rakuten Kobo Forma sarà disponibile in Italia da novembre, nella versione con 8 GB di memoria - sufficienti per archiviare migliaia di libri. Successivamente potrebbe arrivare anche la versione da 32 GB, ma l'azienda non ha comunicato dettagli a riguardo.

Quanto al prezzo, è fissato a 279,99 euro; è più di quanto costi il principale concorrente, ragion per cui Rakuten propone uno schermo più grande e un sistema di illuminazione più moderno. Credete ne valga la pena?


Tom's Consiglia

Per cominciare a leggere in formato eBook, in realtà, bastano 60 euro. Cioè il costo di un Amazon Kindle modello base