Fotografia

Raspberry Pi ha la sua fotocamera da 25 dollari

Ricordate Raspberry Pi, il mini-computer a basso costo dedicato all'integrazione e all'apprendimento? Ora sarà possibile dotarlo di un modulo fotocamera, dal costo altrettanto contenuto, per continuare a sperimentare e divertirsi.

Foto: Switched On Tech Design

Il modulo fotocamera, detto Raspberry Pi camera, costa 25 dollari (esattamente quanto il PC "base" Model A che offre 256 MB di RAM, una porta USB e nessuna porta Ethernet), misura 25x20x9 millimetri e offre una risoluzione di circa 5 Mpixel, con cui scattare immagini statiche da 2592×1944 pixel o girare video fino a 1080p @ 30 fps. Non un prodotto di altissimo livello, dunque, ma dato il costo non ci si può assolutamente lamentare – si tratta, in fondo, di specifiche ancora attuali per la maggioranza delle fotocamere integrate negli Smartphone.

Il modulo Raspberry Pi camera ha riscosso un immediato successo nella comunità Raspberry Pi, tanto da andare subito in esaurimento scorte. In Italia, Raspberry Pi può essere acquistato online presso il distributore di componentistica elettrica/elettronica RS Components, ma al momento in cui scriviamo il modulo fotocamera non è ancora disponibile a listino.