Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Razer compra THX, l’azienda fondata da George Lucas nel 1983

Razer ha acquistato THX, storico marchio del mondo audio. L'azienda del comparto gaming punta a espandersi in altri settori.

Razer ha annunciato l'acquisizione di THX, azienda del settore audio creata dal regista George Lucas nel 1983 e che per decenni si è occupata di certificazione di sistemi audio per cinema e salotto, oltre che di esperienze live e molto altro. THX agirà come una sussidiaria indipendente di Razer e manterrà dirigenza e dipendenti. Al momento non sono noti i termini economici dell'operazione.

Razer Logo

THX continuerà a concentrarsi sulle aree che la vedono coinvolta da sempre, a partire dal business delle certificazioni (il famoso logo THX), ma ci sarà una sostanziale differenza: si occuperà anche di certificare cuffie, speaker Bluetooth, set-top box, servizi streaming, speaker connessi e altre soluzioni.

È chiaro che si tratta solo del primo cambiamento legato all'acquisizione di Razer, realtà che realizza periferiche gaming tra cui non mancano cuffie e speaker. L'azienda guidata da Min-Liang Tan potrebbe gioversi del contributo di THX nello sviluppo di prodotti e servizi audio migliori. Da non dimenticare inoltre l'impegno di Razer nella realtà virtuale come principale sostenitore del progetto Open-Source Virtual Reality: nell'esperienza virtuale l'audio assumerà un ruolo ancora più centrale.

Intervistato da The Verge il CEO di Razer Min-Liang Tan ha spiegato di aver acquisito THX soprattutto per il marchio. "L'intero settore dell'entertainment sta convergendo", ha affermato Tan, "vediamo video musicali ripresi a 360°, proprietà intellettuali del cinema diventare giochi e giochi diventare film". Razer vuole diventare un attore di primo piano nel mondo dell'intrattenimento, con interessi in tutti settori, dal cinema ai giochi, fino alla musica.

razer cuffie

Acquisendo THX cerca inoltre di guadagnarsi legittimità verso platee che altrimenti potrebbero essere scettiche davanti a un'azienda legata al mondo dei videogiochi. "THX è nella posizione unica di essere uno dei marchi di culto tanto nell'industria cinematografica quanto in quella del suono", ha concluso il CEO.

THX è solo un tassello in quadro più grande che porterà Razer a valicare i confini del mondo del gaming per espandersi in altri mercati. Competenza, autorevolezza e proprietà intellettuali di THX giocheranno un ruolo fondamentale in questa nuova fase.

Razer Kraken USB Razer Kraken USB
  

Razer ManO'War Wireless Razer ManO'War Wireless