Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Razer Seiren Pro: il microfono HD per gli YouTuber di successo

Razer Seiren Pro è un microfono a condensatore con porta USB e XLR pensato per le registrazioni degli YouTuber. Costa 299,99 euro.

Razer Seiren Pro si candida a diventare il microfono di riferimento assoluto per gli YouTuber di tutto il mondo. L'azienda californiana ha appena presentato il suo primo microfono digitale a condensatore (3 capsule da 14 mm) dotato anche di filtro frequenze passa-alto (high-pass). In pratica è in grado di rimuovere possibili rumori ambientali di sottofondo, quali ronzii, rimbombi, traffico e vento. La registrazione di fatto è in qualità HD.

seiren pro razer
Razer Seiren Pro
Sul sito ufficiale Razer è disponibile anche una demo audio che fa comprendere esattamente il tipo di intervento che viene compiuto – tendenzialmente frequenze inferiori a 100 Hz. Per altro il SeirÄ“n Pro pare ideale anche per broadcaster e aspiranti musicisti che vogliono puntare sulla diretta video.

L'uso è quanto mai semplice: basta connetterlo tramite connessione XLR analogica oppure USB digitale. Il cavo XLR quindi consente anche il collegamento diretto a telecamere o console di mixaggio, permettendo una successiva gestione di ogni parametro.

Sotto il profilo tecnico il Razer SeirÄ“n Pro è senza dubbio un dispositivo di fascia alta. Dispone di un tasto per selezionare le modalità Stereo, cardioide, omnidirezionale o bidirezionale. Un altro interviene sulla sensibilità del microfono. Un terzo regola il volume di ogni cuffia connessa. Non manca il comando "Mute". E infine c'è un piccolo schermo OLED per tenere d'occhio ogni parametro funzionale regolato dai tasti.  

###65951###

Il microfono è dichiarato con un Sample Rate di 192 kHz, 24 di bit rate, risposta frequenza compresa tra 20 hZ e 20 kHz, sensibilità di 12,5 mV/Pa (1 kHz) e livello di pressione sonora massima di 120 dB.

Sono disponibili anche accessori quali lo shock mount in alluminio per ridurre le vibrazioni e il pop filter per ridurre l'effetto picco generato dalle consonanti come "p" e "s". Questi ultimi, insieme al bundle professionale del Razer Seirēn Pro, sono venduti esclusivamente sul RazerStore.

Razer Seiren - modello base Razer Seiren – modello base

Da ricordare anche il progetto Razer Sponsored Streamer Program per aiutare gli aspiranti streamer e creatori di contenuti a migliorare il livello qualitativo delle proprie registrazioni. I membri del programma saranno divisi in tre livelli a seconda del loro grado di esperienza, ognuno dei quali permette di accedere a un determinato livello di supporto, che spazia da una promozione sul Razer Seirēn fino a una sponsorizzazione sull'intera suite di periferiche Razer

Razer SeirÄ“n Pro è prenotabile da questo mese al prezzo di 299,99 euro. Lo Shock mount e il Pop filter costano entrambi 49,99 euro. Il Bundle Razer Seiren Pro (accessori inclusi) costa invece 349,99 euro. Accessori e bundle sono prenotabili solo sullo store ufficiale.