Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Razzo Falcon 9 oggi decolla dalla rampa degli Space Shuttle

Oggi pomeriggio ci sarà un decollo storico per il Falcon 9 di SpaceX, che partirà dalla rampa di lancio degli Space Shuttle. Ecco dettagli e i link per la diretta.

Il lancio è avvenuto oggi, domenica 19 febbraio, a causa di un'anomalia rilevata ieri a 13 secondi dal liftoff. Nonostante le nuvole e la leggera pioggia, oggi tutto è andato alla perfezione e il primo stadio è atterrato in piedi sulla terraferma come da programma. Complimenti SpaceX!

Oggi è una giornata da segnare sul calendario. Per la prima volta da quando fu dismesso il programma Space Shuttle, infatti, un razzo è decollato dal Launch Complex 39A (LC-39A) al Kennedy Space Center. E si tratta di un  Falcon 9 di SpaceX, con a bordo una capsula Dragon con 2.500 chilogrammi di rifornimenti per l'equipaggio della ISS, attrezzature hardware e scientifiche.

C45e QkWQAAUhg6 large

Crediti: SpaceX

Sabato pomeriggio il conto alla rovescia era stato fermato a T-00:00:13 (13 secondi prima del liftoff) a causa di un problema ad uno dei pistoni idraulici del motore del secondo stadio.

L'appuntamento per il decollo era quindi stato rimandato a oggi alle 15:38 ora italiana. L'anomalia non si è ripresentata e il lancio è stato regolare.

C5CUt6qUEAA0Z5f
Crediti: Jason Major ‏@JPMajor via Twitter

La rampa di lancio da cui il Falcon 9 ha preso il volo ha ospitato nel suo glorioso passato i razzi Saturn V che hanno portato l'uomo sulla Luna e gli Space Shuttle. A seguito dell'incidente del 1 settembre i voli SpaceX sono rimasti fermi per diversi mesi, e sono ripresi il 14 gennaio di quest'anno con una missione di successo.

Immagine3

Circa 9 minuti dopo il decollo il primo stadio del Falcon 9 è atterrato in piedi nella Landing Zone 1, a poche miglia dall'LC-39A. 

Ricordiamo che finora il primo stadio dei Falcon 9 era atterrato "in piedi" due volte sulla terraferma, nel dicembre 2015 e nel luglio 2016.

C5CS OXWEAIdTa7
Crediti: Davide Cirioni ‏@DCirioni_AVDA via Twitter

Nel frattempo il secondo stadio prosegue il percorso per posizionare sulla corretta orbita la capsula Dragon, che raggiungerà la ISS lunedì mattina (20 febbraio).

Una missione da manuale nonostante la pioggia e le nuvole, che vale la pena rivedere! Vi lasciamo con queste stupende immagini. Buona domenica!