Tom's Hardware Italia
e-Gov

Realtà aumentata e virtuale

Pagina 6: Realtà aumentata e virtuale
Tutti parlano di TV a schermo curvo e di super risoluzioni, ma non è questo il verso Consumer Electronic Show di Las Vegas. Le novità più intriganti sono quelle della stampa 3D e dei robot.

Realtà aumentata e virtuale

L'Oculus Rift ha dato il via a una rivoluzione. I sistemi di realtà virtuale esistono da anni, si parla di oltre 15 anni fa, ma nell'ultimo anno ci sono stati più cambiamenti di quanto non sia accaduto negli ultimi venti. L'abbinamento della stereoscopia con il posizionamento spaziale dell'Oculus Rift riesce a offrire un'immersività senza precedenti, e stiamo parlando di un prodotto consumer.

Non è una tecnologia sperimentale, è quasi un prodotto finito.

Anche in questo caso si tratta solo di un primo passo, la tecnologia stessa dell'Oculus Rift è in continua evoluzione, migliora e diventa più sopportabile per tutti, anche se credo ci sia sempre un po' troppo allarmismo quando si ha a che fare con una tecnologia di questo tipo. Anche quando uscirono i primi film in 3D, da quello che si diceva, ci si immaginava sale piene di gente in preda a convulsioni, ma a memoria non ricordo di aver visto una sola persona in preda alla nausea.

Oculus Rift, sensori su braccia e gambe, e sei in un nuovo universo.

Ma l'OR è solo il primo passo, un passo fondamentale che ora permette di entrare veramente in una nuova dimensione, con sensori collegati a petto, braccia e gambe, e che permettono di muoversi a 360 gradi in un vero universo artificiale. Mi rendo conto che le parole in questo caso servano a poco, ma altro che TV OLED curva 4K, provare un sistema come quello che vedete nella foto qui sopra, questo si che è veramente eccitante.

Sensori alla Google Glass? Quanti ne volete..

…e ancora di più.

Così come i visori per la realtà virtuale, anche quella per la realtà aumentata o dispositivi sulla falsariga dei Google Glass hanno calcato le scene. E forse sono questi i dispositivi indossabili che saranno veramente in grado di cambiare il modo in cui viviamo la nostra quotidianità.