Realtà virtuale

Realtà Virtuale con smartphone da Google e Mattel

Google e Mattel si sono unite per realizzare un visore di realtà virtuale che prenderà il nome di View Master, che già appartenne a un giocattolo di alcuni anni fa. Il design è pressappoco lo stesso ma ovviamente il funzionamento no: il View Master originale mostrava una versione 3D di immagini stampate ad hoc da inserire al suo interno, mentre la nuova versione sostituisce i cartoncini con un moderno smartphone.

view-master google L'approccio è quindi lo stesso del Google Cardboard, vale a dire un supporto che tiene lo smartphone di fronte agli occhi e filtra la visione con due lenti stereoscopiche. Rispetto al Cardboard, che è di cartone, il View Master dovrebbe essere più solido e durevole, almeno in teoria. Poi ci vogliono poi applicazioni che sfruttino questo sistema, e che ci permettano di visualizzare ambienti 3D anche molto complessi.

Il risultato finale non è certo quello di un Oculus Rift ma è senz'altro sorprendente considerando che si ottiene combinando un comune smartphone con un accessorio semplice ed economico. Nel caso del Master View Mattel ha sviluppato un'applicazione ad-hoc con scenari di diverso genere progettati per dare l'impressione di una totale immersione nell'ambiente simulato.  

Occhiali 3D Google Cartone versione in plastica Occhiali 3D Google Cartone versione in plastica
Andoer DIY Google 3D occhiali cartone Andoer DIY Google 3D occhiali cartone
Occhiali Video Home Theater Schermo Virtuale 52 Lettore Portatile Occhiali Video Home Theater Schermo Virtuale 52" Lettore Portatile

Non è una cosa completamente nuova quindi, ma l'accordo con Mattel implica il possibile sviluppo di progetti legati alle molte proprietà di questa azienda, come Barbie, Hotweels, Monster High e tanti altri. L'azienda inoltre ha la licenza per usare prodotti Disney come Star Wars o Frozen, che ampliano ulteriormente le possibilità del Master View.

Il View Master non sarà in commercio prima del prossimo autunno, e il prezzo previsto è di 30 dollari circa. I contenuti aggiuntivi dovrebbero costare invece 15 dollari per pacchetti di quattro.  Non sono stati comunicati programmi riguardo a una possibile commercializzazione fuori dagli USA.