Recensione Audiofly AF120, auricolari di lusso per audiofili e musicisti

Recensione degli Audiofly AF120, un modello di auricolari di fascia alta comodi e con un'ottima qualità sonora.

Avatar di Valentina Palladino

a cura di Valentina Palladino

Audiofly AF120

 

Gli Audiofly AF120 sono auricolari di fascia alta indirizzati a musicisti e audiofili grazie all'elevata qualità sonora. Una qualità che tuttavia si paga a caro prezzo.

audiofly af120 hybrid 1 bb w 180

CONTRO: Il cavo che passa dietro le orecchie è un po' scomodo.

VERDETTO: Grazie a un'elevata qualità sonora e un design rinforzato gli auricolari Audiofly AF120 sono l'ideale per i musicisti e gli audiofili in cerca del meglio sulla piazza, ma la qualità si paga a caro prezzo.

Introduzione

Se mangiate pane e musica, gli auricolari Audiofly AF 120 sono ciò che fa per voi. Grazie ai driver dinamici da 9mm questi auricolari offrono una qualità sonora elevata e sono indirizzati agli audiofili e ai musicisti. Gli AF 120 hanno anche cavi rinforzati che minimizzano gli aggrovigliamenti. La qualità tuttavia ha un prezzo elevato, visto che questi auricolari si trovano online a circa 180 euro. Scopriamo insieme se sono il meglio che si può trovare a questo prezzo.

Design

Gli Audiofly AF 120 sono sorprendentemente anonimi considerando il prezzo alto. Il design è simile a quello degli Shure SE315, con un archetto che si appoggia sopra le orecchie e il cavo che passa dietro. Tuttavia gli AF120 sono neri opachi e a differenza degli SE315 non hanno una struttura trasparente che permette di osservare l'interno degli auricolari e i suoi fili colorati.

audiofly af120 hybrid 1

I cavi degli AF120 sono rinforzati con tessuto grigio e nero e la parte del filo che si collega agli auricolari è in resistente tessuto Cordura intrecciato, in modo da sopportare meglio l'uso quotidiano.

Il design dei cavi rende questi auricolari l'ideale da portare in giro tutti i giorni, e nei miei test ho avuto a che fare con pochi casi di aggrovigliamento. Gli AF120 sono venduti con una custodia, un adattatore da aereo, strumenti per la pulizia e uno splitter che permette di dividere il segnale audio e di condividerlo con un altro paio di auricolari o di cuffie.

Mi sarebbe piaciuto un telecomando a filo per avere sempre a disposizione i controlli della riproduzione musicale, ma neanche gli SE315 di Shure hanno questa funzione, per cui non posso criticare più di tanto gli AF120.

Comodità

Gli Audiofly AF120 includono tre tipi diversi di cuscinetti per le orecchie, ognuno in tre misure diverse: un paio standard in silicone, un paio sempre in silicone, ma a strati concentrici e un paio in morbida schiuma. Ho optato per una coppia di cuscinetti standard, e anche se erano comodi ho dovuto regolare la loro posizione un sacco di volte per assicurarmi di sigillare bene le orecchie.

audiofly af120 hybrid 3

Questi auricolari hanno un design dei cavi over-ear, quindi significa che dovrete far passare i cavi dietro le orecchie per assicurarvi d'indossarli saldamente. Questo dettaglio li ha resi scomodi per le mie orecchie, e più difficili da indossare.

Anche gli Shure SE315 hanno un design over-ear, ma preferisco quest'ultimi perché la parte superiore del cavo ha un rivestimento in plastica che rende più semplice agganciare gli auricolari alle orecchie e mantenerli in posizione. Gli AF120 usano una soluzione simile, ma non stanno bene in posizione come gli auricolari Shure.

Qualità audio

Gli AF120 riproducono la musica con suoni bilanciati e precisi. John Cougar, John Deere, John 3:16 di Keith Urban era punteggiata dalle percussioni ritmate e chitarre acustiche nitide, e il resto degli strumenti era molto definito per tutta la durata della canzone.

audiofly af120 hybrid 2

Questi auricolari non esagerano con i bassi, ma queste tonalità non si perdono affatto nel panorama sonoro. Il giro di basso in A Place with No Name di Michael Jackson era vibrante al di sotto degli archi e della parte vocale, rispettivamente forti e ricca di sospiri.

Come gli Shure SE315, anche gli AF120 hanno riprodotto Bulletproof Picasso di Train con un piano intenso e armonioso. Ho apprezzato la parte vocale in sottofondo che si accompagnava bene alla voce potente di Pat Monahan. Gli AF120 sono leggermente più potenti degli SE315, ma entrambi i modelli di auricolari offrono una qualità audio molto elevata.

Conclusioni

Gli Audiofly AF120 sono auricolari di fascia alta e con prestazioni da top di gamma. Offrono una qualità sonora stellare, in un design leggero e resistente. Questi auricolari non sembrano affatto di lusso, e sono fatti per persone che mettono in secondo piano il design a favore di un'alta qualità sonora, come i musicisti, i produttori e gli audiofili. Il prezzo simile a quello degli Shure SE315 li rende entrambi scelte eccellenti, ma tendo a preferire quest'ultimi grazie alla maggiore comodità. Se avete difficoltà nel trovare auricolari comodi e adatti alle vostre orecchie gli Shure sono ciò che fa per voi, altrimenti anche gli Audiofly vi daranno sicuramente grosse soddisfazioni.

Audiofly AF120 Audiofly AF120
Shure SE315 Shure SE315