Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Recensione AVerMedia SonicBlast GS333, soundbar per videogiocatori

AVerMedia SonicBlast GS333   SoundBar 2.1 pensata per videogiocatori con molte connessioni. PRO: Buona qualità audio nei videogiochi, separazione stereo soddisfacente, facile da usare, volume potente, telecomando comodo, possibilità di aggiungere subwoofer wireless, varie connessioni tra cui bluetooth CONTRO: Con musica e film la resa è limitata VERDETTO: Una SoundBar potente, pensata principalmente per chi […]

AVerMedia SonicBlast GS333

 

SoundBar 2.1 pensata per videogiocatori con molte connessioni.

MVIMG 20180326 193414


SonicBlast GS333 è il nome della SoundBar Avermedia, in grado di riprodurre un suono 2.1, cioè stereo con tanto di sub-woofer integrato.

Il design è discreto, pulito, senza dettagli particolarmente ricercati. È piuttosto larga, raggiunge infatti i 67 cm, mentre è alta poco più di 8 cm e profonda 10 cm. L'altezza limitata permette di posizionarla davanti a un monitor, senza mai coprire parte dello schermo.

MVIMG 20180326 193414

I pulsanti di controllo sono posizionati nella superficie laterale destra, e sono quattro: rispettivamente permettono di accenderla e spegnerla (integra un sistema di autospegnimento), un selettore dell'ingresso, e i controlli volume che, all'occorrenza, permettono anche di controllare la riproduzione musicale.

I connettori sono posizionati dietro, sulla destra. Probabilmente li avremmo preferiti al centro, ma questo posizionamento offre maggiore compatibilità anche nel caso in cui il vostro monitor non permetta di far passare i cavi nella zona centrale. Da sinistra a destra troverete il connettore line-in, i connettori audio RCA stereo, ottico, USB e connettore dell'alimentazione. Integra anche il bluetooth.

Tra gli accessori, tutti i cavi necessari per le varie connessioni e anche un telecomando, di qualità solo discreta. In realtà potrete comandare tutto con i pulsanti sulla soundbar, ma se la userete distante da voi, ad esempio abbinata a una console e TV, il telecomando sarà comodo.

MVIMG 20180326 193714

Integra un totale di sei driver, quattro da 2" ad ampio spettro e due da 3", posizionati nella parte inferiore, che funzionano come sub-woofer per le frequenze più basse. Potrete scegliere tra tre pre-equalizzazioni: videogiochi, musica e film. In totale la potenza è pari a 60W.

Installazione

Basterà collegare la soundbar a una presa elettrica e il connettore jack audio all'uscita del PC, e il gioco è fatto. Se avete altre fonti audio, potrete sfruttare gli altri connettori. Ad esempio, potrete connettere un dispositivo con cavo ottico, o usare il bluetooth per connettere lo smartphone e usare la soundbar anche per riprodurre musica.

Qualità audio

MVIMG 20180326 193435

La larghezza della soundbar offre un suono stereo convincente, a patto che la utilizziate in abbinamento a un PC, e quindi poco distante dalle vostre orecchie. Posizionata davanti a un monitor da 27", in una classica installazione, quindi a meno di un metro dalle vostre orecchie, la separazione stereo è presente e piacevole. A mano a mano che vi allontanate, i suoni si mischieranno e percepirete meno la direzione da cui arrivano.

La differenza tra le equalizzazioni c'è ma è abbastanza inconsistente. Usata con i videogiochi l'esperienza si può definire molto soddisfacente. L'ampiezza della scena sonora è convincente, così come la spazialità. La componente medio bassa non è corposa. In pratica non aspettatevi un suono vibrante come potreste avere con un sub woofer dedicato. Lo spettro si concentra principalmente sulla medio / medio-bassa, con un'estensione alle alte frequenze decente. Il volume è potente, e va ben oltre quello che desiderereste impostare durante una partita.

MVIMG 20180326 193602

Se vi piacere avere un suono più completo, dovreste abbinare a questa sound-bar il sub woofer GS335, che si collega con la sound-bar in wireless. 

Verdetto

Se cercate un altoparlante in grado di offrire una buona esperienza, principalmente con i videogiochi, questa soundbar Avermedia potrebbe fare al caso vostro. Nonostante si possa usare anche per ascoltare film e musica, la resa più soddisfacente si ha mentre si gioca, proprio per via della resa qualitativa sonora.

MVIMG 20180326 193447

Certo, se non vi interessa avere il massimo anche in altre condizioni, si presterà volentieri anche per l'uso con altre fonti. Inoltre è consigliabile per un uso ravvicinato. La separazione stereo si perde con l'aumentare della distanza, quindi non sarebbe l'ideale se usata collegata a una grande TV, dove la distanza di ascolto è solitamente maggiore.

Se, inoltre, cercate un suono più corposo che possa farvi vibrare e offrire prestazioni migliori anche in altre condizioni d'uso, potrete abbinarla al sub-woofer GS335, che funziona in modalità wireless e potrete posizionare comodamente nella stanza ovunque vorrete.

Infine, non sottovalutate la facilità d'installazione e anche l'ordine che potrete avere sulla scrivania, con un unico altoparlante da posizionare davanti al monitor.

MVIMG 20180326 193530
MVIMG 20180326 193640

Il prezzo di 149,99 euro (si trova a qualcosa in meno) è forse superiore al desiderio di molti, e per questo è maggiormente consigliabile a coloro che intenderanno usarla con più fonti collegate e anche tramite bluetooth. 


Tom's Consiglia

Ti piace giocare e streammare i tuoi giochi? AVerMedia, celebre per i suoio game capture, vanta diversi modelli in offerta su Amazon.