Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Recensione cuffie Bose SoundSport Pulse

La nostra recensione delle nuove Bose SoundSport Pulse, variante con lettore di battito cardiaco della versione SoundSport classica.

Bose ha due nuove cuffie per sportivi, le SoundSport e SoundSport Pulse, quest'ultima è una variante con lettore di battito cardiaco per chi vuole allenarsi tenendo sotto controllo il battito cardiaco, ed è quella che abbiamo provato.

IMG 1283

Non sono certo piccole e leggere, al contrario sono tra le cuffie più grandi e pesanti provate. Pesano 64 grammi, non poco. Preferisco di gran lunga le cuffie con archetto da posizionare dietro all'orecchio, nonché un design che si protenda il meno possibile fuori dall'orecchio. Per fortuna il supporto che si posiziona dentro l'orecchio le rende stabili, anche durante la corsa. Nella confezione sono presenti supporti di diverse dimensioni che facilitano l'indossabilità in base alla forma del vostro orecchio.

Risultano tuttavia un po' scomode, sopratutto in inverno, se siete soliti usare delle fasce o cappelli  per proteggervi dal freddo.

Sul filo da 50 cm circa sono posizionati dei controlli che permettono di gestire le chiamate, musica e volume. La connettività con lo smartphone avviene tramite tecnologia bluetooth. Un pulsante posizionato sopra all'auricolare destro permette di accedere la cuffia, nonché attivare la funzione di abbinamento; verrete avvisati da una voce elettronica sullo stato della cuffia. Sempre nell'auricolare destro c'è un LED di stato e lo sportellino dietro cui si nasconde la porta Micro USB per la ricarica della batteria.

IMG 1273

Infine una piccola molletta permette di assicurare la cuffia a un indumento, nella malaugurata ipotesi che dovessero saltare fuori dalle orecchie.

Il sensore di rilevamento del battito cardiaco è posto sul corpo dell'auricolare, una protuberanza che viene messa a contatto con la parte interna dell'orecchio. Differentemente da altre soluzioni, come ad esempio le Jabra Sport Pulse, Bose non offre una propria applicazione. Il rilevatore di battito cardiaco funziona con tutte le applicazioni che lo supportano. La sua efficacia dipende da quanto bene le posizionate nell'orecchio, quindi la resa potrebbe cambiare da persona a persona, ma soprattutto vi richiederà un po' di pazienza quando le indosserete. Nel mio caso mi è capitato che il battito venisse subito rilevato in pochi secondi, altre volte ho dovuto riposizionarle.

La qualità audio è forse una delle caratteristiche di pregio di queste cuffie. Offrono un'ottima esperienza, cosa che non si vede spesso con le cuffie per sportivi. È anche vero che mentre si fa sport non tutti vogliono una qualità audio d'eccellenza, ma basta un sottofondo che dia la carica. Ebbene queste SoundSport invece offrono molto anche sotto il punto di vista del sonoro. L'autonomia è di circa 5-6 ore.

Verdetto

Ci sono alcuni fattori soggettivi quando si analizza un paio di cuffie, mentre altri sono oggettivi. La qualità audio di queste Bose è senz'altro ottima, e questo è un dato di fatto, così come la buona qualità costruttiva e l'efficacia della connessione bluetooth, che ha sempre funzionato bene per tutti i giorni in cui le ho provate.

IMG 1281
IMG 1275
IMG 1274
IMG 1279

Non sono invece amante del design proposto da Bose; come ho già detto preferisco un design più "piatto" e con archetto dietro all'orecchio. Queste SoundSport rimangono stabili, anche durante la corsa, ma fuoriescono molto dall'orecchio; oltre a non essere particolarmente eleganti, mi è capitato che il filo gommato s'impigliasse sulla fascia o la felpa usata durante la corsa, facendo molta resistenza e in un paio di occasioni ha provocato anche la fuoriuscita dell'auricolare. In estate, con solo una maglietta indosso, probabilmente non avrete problemi.

Queste cuffie Bose sono per chi è alla ricerca di un prodotto di fascia alta, in grado di offrire un'ottima qualità sonora, e la variante Pulse è dedicata a chi si allena sul serio. Se fate una corsetta ogni tanto, lasciatele perdere, sono pensate per veri atleti. E lo stesso vale se, come me, preferite un design più minimalista e meno ingombrante.

Bose SoundSport Pulse Bose SoundSport Pulse