Sicurezza

Recensione di ClamXav per Mac

ClamXav Antivirus per Mac

 

In passato ClamXav era una delle poche opzioni a disposizione di chi cercava un antivirus per Mac. Il programma gratuito e open-source, sviluppato da Mark Allan, consiste in un'interfaccia grafica per la gestione del motore antivirus open-source ClamAV. 

Purtroppo, ClamXav non ha tenuto il passo con la concorrenza. Abbiamo recensito cinque diversi antivirus per Mac, tra i quali l'attuale ClamXav 2.6.4 e quando l'abbiamo messo alla prova… non ha dato risposta.

Configurazione e interfaccia

Impostare ClamXav 2 sul nostro MacBook Air è stato rapido e semplice. Il programma di installazione, disponibile presso clamxav.com, ci ha guidato nel download del motore antivirus (che contiene il rilevamento dei malware) e nell'impostazione degli aggiornamenti automatici. È inoltre possibile ottenere una versione leggermente diversa di ClamXav 2 dal Mac App Store. Dopo l'installazione, il software si avvia e inizia il suo primo aggiornamento.

ClamXav 2 ha l'interfaccia peggiore tra tutti gli antivirus per Mac che abbiamo recensito. Sembra un'altra finestra del Finder di Mac OS X; i file scannerizzati sono elencati in righe alternate blu e bianche, come nelle versioni precedenti del sistema operativo e di iTunes.

Prima di avviare una scansione, è necessario scegliere quali file sul disco rigido si desidera esaminare. È possibile fare clic sul pulsante "+" sotto l'elenco sorgente del programma, oppure trascinare il file o l'archivio desiderato nel suddetto elenco. Noi abbiamo trascinato tutto il contenuto del disco Macintosh HD.

Aukey® [Apple MFi certificato] Cavo Dati Aukey® [Apple MFi certificato] Cavo Dati
Apple Telecomando Remote Apple Telecomando Remote
Copri Tastiera Italiana ' Clear ' per Mac Book 13, 13.3, 15 e 17 Copri Tastiera Italiana ' Clear ' per Mac Book 13, 13.3, 15 e 17

Per iniziare la scansione è necessario evidenziare la cartella o l'archivio dalla lista sorgente facendo clic su di essa, e poi selezionare "Avvia scansione" nella parte superiore della finestra. ClamXav 2 non ha opzioni di scansione (rapida o completa) già preimpostate.

Gli altri pulsanti posizionati nella parte superiore del pannello servono per aggiornare la lista di definizione dei virus, visualizzare il registro delle scansioni e quello degli aggiornamenti. In ultimo troviamo anche un pulsante Preferenze dal quale è possibile creare una whitelist dei file che non si vuole scannerizzare.

È possibile pianificare le scansioni anti-malware, ma l'apposito strumento è sepolto tra le preferenze (avviando ClamXav 2, si potrebbe addirittura pensare che le scansioni pianificate non siano disponibili). Tra gli altri antivirus per Mac che abbiamo recensito solo Sophos e Intego permettevano scansioni pianificate mentre Avast e Bitdefender non offrivano quest'opportunità.

Caratteristiche e strumenti

Un componente di ClamXav 2 (ClamXav Sentry) analizza automaticamente i file importati non appena li copiamo sul Mac ma per qualche ragione ma questa funzione è disponibile solo con la versione di ClamXav 2 scaricabile dal sito ufficiale. La versione presente sull'App Store invece non offre questa funzionalità che a nostro parere è comunque molto importante. Tutti gli altri antivirus per Mac che abbiamo recensito hanno caratteristiche simili.

Il software offre anche la possibilità di eseguire la scansione delle e-mail per evidenziare eventuali allegati dannosi e tentativi di phishing.

ClamXav 2 è semplicemente uno scanner antivirus, senza alcuna funzionalità extra. Per fare un esempio, non è possibile impedire al malware di auto installarsi attraverso un download dal browser. Va detto però che il programma è in grado di rilevare i malware Windows su Mac, alla pari degli altri antivirus che abbiamo esaminato. I malware Windows non sono in grado di infettare i Mac, ma possono diffondersi attraverso di loro e bloccarli aiuta a ridurre le probabilità di diffusione.

ClamXav non offre alcun tipo funzione di scansione Web-link, con la quale gli utenti sarebbero protetti da pagine Web o link malevoli durante la navigazione. Avast, Bitdefender e Sophos hanno funzioni simili integrate nei loro prodotti. Gli utenti ClamXav potrebbero tranquillamente sopperire a questa mancanza utilizzando un plugin di Web-link-scanning, come  TrafficLight di Bitdefender, ma quella di ClamXav è a tutti gli effetti una mancanza da valutare nel giudizio complessivo.

ClamXav è un progetto open-source tuttora in corso, forse è per questo che il supporto è pressoché nullo. Gli utenti che hanno bisogno di assistenza dovranno limitarsi a consultare il forum ufficiale.

Prestazioni di Sicurezza

Poiché ClamXav 2 è solo un software antivirus, dovrebbe avere punteggi di rilevamento malware molto alti per competere con programmi più completi che includono anche altre funzionalità. Ci siamo rivolti ad AV-TEST, un laboratorio tedesco indipendente che verifica l'efficacia dei programmi anti-malware ma le ultime valutazioni di AV-TEST non includevano ClamXav 2. Per questa ragione non possiamo dirvi esattamente come si comporti il software, soprattutto se paragonato a prodotti concorrenti come Avast, Bitdefender, Intego o Sophos.

  Avast Free Antivirus for Mac Bitdefender Antivirus for Mac ClamXav 2 Intego Mac Internet Security X8 Sophos Antivirus for Mac Home Edition
on-demand 97.4 100 N/A 98.3 96.6
on-access 100 100 N/A 98.8 97.6

Impatto sul Sistema

Nessuno vuole un programma anti-malware che rallenti il ??computer durante l'esecuzione di scansioni. Abbiamo testato cinque programmi per analizzare l'impatto che hanno sulle prestazioni di un MacBook Air.

Prima di installare tutti gli antivirus, il MacBook Air ha ottenuto un punteggio di 5.398 (il più alto e il migliore) su Geekbench 3. Durante una scansione completa con ClamXav (non esiste nessuna opzione di quick-scan) il punteggio è sceso a 3.989. Questo risultato testimonia un forte calo nelle prestazioni, tale da mettere ClamXav 2 all'ultimo posto tra i cinque programmi che abbiamo testato.

Il software con l'impatto inferiore sul sistema era Intego Mac Internet Security X8, con un punteggio di 5.166 (durante una scansione completa), seguito da Avast con 4757, Sophos con 4.693, Bitdefender con 4.661 e ClamXav appunto.

  Avast Free Antivirus for Mac Bitdefender Antivirus for Mac ClamXav 2 Intego Mac Internet Security X8 Sophos Antivirus for Mac Home Edition
Quick Scan N/A 5113 N/A 5210 N/A
Full Scan 4757 4661 3,989 5166 4693

Conclusioni

Gli unici aspetti positivi di questo prodotto sono rappresentati dal fatto che il software è gratuito e open-source. Tuttavia, ci sono opzioni gratuite decisamente migliori. Se siete impegnati nello sviluppo del software open-source, probabilmente avrete scelto di utilizzare ClamXav 2.

In caso contrario la scelta di ClamXav 2 non è tra le più consigliate: l'interfaccia antiquata, il pesante impatto sul sistema e la quasi totale assenza di funzioni extra – anche quelle di base, come un Web scanner o una funzione di scansione all'avvio del sistema – pesano fortemente sul giudizio del programma. Vi raccomandiamo perciò di dare un'occhiata ad altre alternative gratuite, Avast per esempio.