Recensione di Intego Mac Internet Security X8

Intego Mac Internet Security X8 è un antivirus a pagamento leggero con ottime caratteristiche extra.

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

Intego Mac Internet Security X8

 

Volete proteggere il vostro Mac dai malware? Intego, società di sicurezza con sede a Seattle e specializzata in prodotti Apple propone Intego Mac Internet Security X8 (al prezzo di circa 40 euro). Il prodotto consiste in un gruppo di 3 applicazioni per OS X in grado di rilevare i malware e difendere i Pc Mac da altre minacce.

CONTRO: Più costoso rispetto ai prodotti concorrenti, nessuna funzione web scanner.

VERDETTO: Intego Mac Internet Security X8 è un antivirus a pagamento leggero con ottime caratteristiche extra. Non dispone però di uno scanner Web-link.

L'antivirus si integra molto bene con OS X, e ha alcune interessanti caratteristiche aggiuntive. Tra queste la possibilità di scegliere tra diversi profili utente per diversi tipi di connessione internet. Tuttavia, manca uno scanner web-link per individuare link malevoli durante la navigazione web.

Dei cinque antivirus testati Intego è quello che ha avuto il minore impatto sulle prestazioni. Nel complesso, Intego Mac Internet Security X8 è un programma forte e robusto, ma troppo costoso rispetto alla concorrenza.

Configurazione e Interfaccia

Scaricare X8 Intego Mac Internet Security è stato semplice. Ci siamo collegati al sito della società e dalla pagina di download abbiamo selezionato "X8 Mac Internet Security" (c'erano diverse opzioni che assicurano agli utenti di scaricare ciò che vogliono). Una volta installato, abbiamo inserito il codice del prodotto e l'indirizzo e-mail. A questo punto era possibile utilizzare il software.

Intego Mac Internet Security X8 funziona solo su Mac OS X 10.7 o successivi. Il pacchetto è essenzialmente costituito da tre applicazioni: NetBarrier, NetUpdate e VirusBarrier. Queste lavorano per lo più in background, rilevando e bloccando malware e link web dannosi.

Ciascuna applicazione ha un'interfaccia leggermente diversa. VirusBarrier ha un bordo nero stilizzato con sfondo bianco e grandi pulsanti colorati; NetUpdate è un semplice elenco mentre NetBarrier include un'elegante grafica in movimento che raffigura le azioni del firewall. L'interfaccia utente è semplice e pulita, con sfondi bianchi che ben si sposano con l'interfaccia generale del sistema operativo. 

Caratteristiche e strumenti

Le applicazioni di Intego Mac Internet Security X8 si basano sulla protezione da malware e sulla gestione del traffico Internet. Tali caratteristiche non sono ampie come nella versione PC, ma sono tra le migliori nei prodotti Mac che abbiamo testato.

VirusBarrier, il componente di protezione anti-malware offre impostazioni di protezione minima, standard e massima. Dovrete scegliere tra una di queste al momento del primo avvio e stabilire se dovrà effettuare la scansione degli archivi. VirusBarrier consente di effettuare scansioni pianificate proprio come Sophos e ClamXav. Avast e Bitdefender invece non offrono impostazioni simili. Oltre alle scansioni pianificate e on-demand, il programma esegue anche la scansione dei file in background al momento dell'accesso, anche Avast, Bitdefender, ClamXav e Sophos hanno caratteristiche simili.

NetUpdate è un semplice elenco di definizioni dei virus, la lista di malware viene aggiornata regolarmente ogni qual volta un nuovo malware viene scoperto e documentato. Intego Mac Internet Security X8 rileva anche i malware Windows. Essi non sono in grado di infettare i Mac, ma possono diffondersi attraverso di loro; bloccarli aiuta a ridurre le probabilità di diffusione.

NetBarrier è essenzialmente un firewall che regola le applicazioni installate sul vostro Mac in grado di accedere a Internet - tra cui NetUpdate e VirusBarrier. Il permesso deve essere concesso manualmente tramite una finestra pop-up che appare quando si accede a un'applicazione (in seguito all'installazione). È possibile trovare l'elenco completo delle applicazioni approvate nell'apposita interfaccia.

Il firewall di NetBarrier può essere personalizzato per bloccare o consentire il traffico in entrata e in uscita da collegamenti locali e da Internet. È possibile salvare tre profili NetBarrier come "casa", "lavoro" o Hotspot pubblici, i quali hanno impostazioni di base predefinite: ad esempio, il profilo  Hotspot pubblico di NetBarrier blocca automaticamente le connessioni da dispositivi non attendibili.

Le caratteristiche di NetBarrier sono uniche tra gli altri programmi anti-malware Mac che abbiamo recensito. Tuttavia, il software non ha un componente di Web-scanning che potrebbe analizzare le pagine Web durante la navigazione e individuare possibili link malevoli. Bitdefender, Avast e Sophos invece hanno almeno una versione di questa funzionalità.

Prestazioni di Sicurezza

Intego Mac Internet Security X8 sembra un buon prodotto, ma quanto è efficace nell'individuare i malware? Ci siamo rivolti a AV-TEST, un laboratorio tedesco indipendente che verifica l'efficacia dei programmi anti-malware. Nel mese di agosto 2014, AV-TEST ha completato un ciclo di test su 18 programmi anti-malware per Mac, usando 117 campioni di Mac malware nativi.

Il laboratorio ha valutato ciascun programma anti-malware in base alla sua capacità di catturare malware "on-demand" (quando un utente esegue manualmente una scansione per rilevare le infezioni esistenti) e "on-access" (quando il programma esegue automaticamente la scansione di un file o di un programma).

Intego Mac Antivirus Security X8 ha ottenuto uno dei punteggi migliori tra i cinque programmi antivirus che abbiamo testato rilevando il 98,3% dei malware in modalità on-demand (migliore della media dell'80,8%) e il 98,8% dei malware in modalità on-access (di gran lunga superiore alla media del 57,5%)

  Avast Free Antivirus for Mac Bitdefender Antivirus for Mac ClamXav 2 Intego Mac Antivirus Security X8 Sophos Antivirus for Mac Home Edition
on-demand 97.4 100 N/A 98.3 96.6
on-access 100 100 N/A 98.8 97.6

Impatto sul Sistema

È importante che un programma anti-malware non rallenti il ??computer. Abbiamo testato i cinque programmi per comprendere l'impatto che hanno sulle prestazioni di un Mac durante l'esecuzione di una scansione. Intego ha avuto l'impatto più leggero, sia nella scansione rapida che nella modalità full-scan.

Prima di installare tutti gli antivirus, il MacBook Air ha ottenuto un punteggio di 5.398 (il più alto e il migliore) su Geekbench 3. Con Intego installato, e in esecuzione una scansione rapida il punteggio è leggermente diminuito a 5.210. Durante una scansione completa invece è sceso a quota 5.166.

In confronto, il punteggio ottenuto da Bitdefender durante una scansione rapida era di 5.133, mentre gli altri tre programmi non offrono opzioni di scansione simili.

Il secondo posto per l'impatto sulle prestazioni più leggero durante una scansione completa se lo aggiudica Avast con un punteggio di 4757, seguito da Sophos con 4.693, Bitdefender con 4.661 e ClamXav con 3.989.

  Avast Free Antivirus for Mac Bitdefender Antivirus for Mac ClamXav 2 Intego Mac Antivirus Security X8 Sophos Antivirus for Mac Home Edition
Quick Scan N/A 5113 N/A 5210 N/A
Full Scan 4757 4661 3989 5166 4693

Conclusioni

Intego Mac Internet Security X8 vanta ottimi punteggi nel rilevamento del malware e un impatto estremamente leggero sulle prestazioni. Apprezziamo anche la sua interfaccia pulita e le caratteristiche uniche, come ad esempio un firewall personalizzabile in grado di regolare il traffico delle applicazioni.

Tuttavia, il programma costa 40 euro l'anno e non dispone di uno strumento di scansione Web-link (anche se gli utenti possono compensare questo con diversi plugin del browser in omaggio, come TrafficLight di Bitdefender per Safari).

Nel complesso, Intego Mac Internet Security X8 è un ottimo programma che molti utenti Mac troveranno utile, ma non è la nostra scelta prima scelta tra gli antivirus per Mac.