Recensione GoPro Hero4 Black, video 4K per chi vuole il meglio

Recensione della GoPro Hero4 Black, la migliore action cam per chi vuole girare video di alta qualità in 4K.

Avatar di Sean Captain

a cura di Sean Captain

GoPro Hero4 Black

 

Chi vuole un'action cam di alto livello in grado di offrire la massima qualità di video e foto non deve cercare oltre, la GoPro Hero4 Black è la scelta ideale grazie ai suoi filmati 4K.

r 750x450

CONTRO: Costosa; niente schermo touch LCD (anche se si può aggiungerne uno); a volte i video e le foto sono un po' offuscati; la custodia attutisce i suoni registrati.

VERDETTO: La Hero4 Black è la migliore action cam per gli appassionati di sport e per chi cerca la massima qualità delle immagini, ma se non avete bisogno della risoluzione 4K potete optare per la Hero4 Silver.

Introduzione

C'è una buona ragione se GoPro è sinonimo di action cam: i suoi modelli offrono le prestazioni migliori. La Hero4 Black è la punta di diamante di GoPro, e si guadagna questo titolo grazie a una qualità dettagliata delle immagini e a una vera registrazione 4K/UHD fino a 30 FPS, un risultato da "prima della classe". GoPro offre inoltre modalità di registrazione avanzate con strumenti per l'editing professionale di video e foto. Tuttavia ci sono alcuni compromessi – in primo luogo il prezzo elevato, ma anche la mancanza di un touchscreen (presente sulla più economica Hero4 Silver). Nonostante tutto, se volete davvero registrare video in 4K, questa è l'action cam che fa per voi.

Design

La Hero4 Black continua con la tradizione dell'ormai classico design di GoPro – un cubo resistente e "massiccio", grande 5,8 x 2,8 x 4 centimetri con un peso di appena 88 grammi. Tuttavia questi dati potrebbero trarvi in inganno, visto che avrete bisogno di usare una custodia protettiva per avere un aggancio, la resistenza all'acqua e agli urti. Con la custodia le dimensioni raggiungono 7,1 x 6,6 x 3,8 cm, mentre il peso sale a 153 grammi (ci sono anche custodie più leggere).

GoPro Hero4 Black 2 TG

Con la sua custodia, la GoPro Hero Black (o qualsiasi GoPro) è ben protetta contro urti e impatti, come ho appurato sulla mia pelle dopo essermi schiantato in mountain bike durante i miei test. La custodia la rende inoltre resistente all'acqua fino a una profondità di 40 metri. Tuttavia è meglio tenere bene presente l'avvertimento di GoPro nel manuale d'istruzioni: "mantenete pulita la gomma sigillante della custodia. Un singolo capello o granello di sabbia può causare un'infiltrazione e danneggiare la vostra action-cam".

Controlli e usabilità

A differenza della più economica Hero4 Silver, la Black non ha uno schermo touch LCD, quindi siete costretti a destreggiarvi premendo i pulsanti Power/Mode, Settings/Tag e Shutter/Select e osservando un piccolo schermo monocromatico da 0,8 pollici. Il layout dei menu e l'uso dei tasti è logico, ma la navigazione è tediosa.

Fortunatamente, l'app GoPro per smartphone Android, iOS e Windows Phone è una buona alternativa. L'accoppiamento Wi-Fi con l'hotspot dell'action cam è veloce e affidabile. L'app si collega velocemente e rimane connessa in modo stabile alla cam.

Screenshot new

L'app offre un'anteprima dal vivo delle riprese e permette di selezionare varie modalità di registrazione, di scattare foto, registrare video standard, slowmotion e timelapse. Potete modificare qualche regolazione di base come il campo visivo (da Narrow a Superwide). Abilitando la modalità Protune, potete inoltre modificare impostazioni avanzate come il bilanciamento del bianco, la nitidezza o abilitare l'opzione Flat Color, il punto di partenza per modificare il colore e dare alle riprese quel tocco di professionalità in più.

Qualità video e foto

Complessivamente, la Hero4 Black e (se non avete bisogno del 4K) la Hero4 Silver offrono la miglior qualità video fra una mezza dozzina di action cam che abbiamo testato – a pari merito con i modelli di Sony, come la FDR-X1000V (4K). GoPro non accentua la saturazione dei colori o il contrasto. Questo potrebbe rendere il video un po' piatto, ma in compenso i colori e le sfumature sono molto più dettagliati. Potrei distinguere le singole foglie sugli alberi e i fili d'erba in un giro in mountain bike nei dintorni di San Francisco, per fare un esempio.

Se vi piacciono i colori più saturi, potreste preferire i video della Sony HDR-X1000V.

Un fastidioso effetto "abbagliante" compare intorno ad ogni luce intensa, come quella proveniente dal Sole o dai lampioni stradali.

Le action cam GoPro non hanno la stabilizzazione delle immagini – ottica o digitale – quindi se si muove il dispositivo, lo fa anche la scena ripresa. Fortunatamente i video traballanti non hanno quell'aspetto tremolante e "gelatinoso" che si può osservare sulle action cam di fascia bassa.

Mi sono piaciuti i vari tipi d'impostazione del campo visivo: Superview, Ultrawide, Medium e Narrow. Superview è quello più ampio, ma è anche quello più distorto, e la distorsione aumenta man mano che ci si allontana dal centro delle immagini. La mia impostazione preferita è Ultrawide (quella predefinita) e a volte ho usato persino la modalità Narrow. Questa flessibilità vi permette di riprendere qualsiasi cosa, da un emozionante volo in caduta libera a un monologo teatrale.

La qualità delle immagini in condizioni di bassa luce ambientale è scadente. Le strade nei dintorni di Brooklyn sono piuttosto buie di notte, ma la GoPro ha girato i video più scuri fra tutti i modelli che ho testato.

Anche la qualità dell'audio non è soddisfacente, visto che la custodia attenua i suoni registrati dal microfono integrato. I video d'azione non hanno bisogno necessariamente dell'audio, e alcuni appassionati aggiungeranno sicuramente una colonna sonora ai video delle loro imprese sullo skateboard o sul surf – non che ci sia molto da sentire sott'acqua, in ogni caso. Ma se volete registrare qualcosa in cui l'audio sia fondamentale, come una riunione di famiglia o un'artista di strada, optate per la custodia aperta con aggancio e, se non vi pesa usare un altro accessorio, aggiungete un microfono esterno.

La qualità delle foto ricalca da vicino quella dei video, con alcune eccezioni. L'aspetto piatto dei video (che ho trovato piacevole) è un po' più pronunciato nelle fotografie, e le rende piuttosto offuscate.

image06

Potete osservare la differenza in confronto con l'action cam 4K UHD Sony FDR-X1000V.

image05

GoPro ha una modalità notturna per le foto (ma non per i video) che aiuta a migliorare la qualità delle immagini in condizioni di bassa luce ambientale.

image01

Autonomia e archiviazione

La batteria al litio da 1160 mAh inclusa con la Hero4 Black dura per 1 ora e 30 minuti di registrazione video in qualità Full HD / 30 FPS, senza Wi-Fi attivo. Attivando il Wi-Fi e l'app per smartphone l'autonomia scende di 15 minuti. Se volete migliorare la situazione potete impostare l'action cam come per usare l'app, quindi spegnere il Wi-Fi durante le riprese. Il risultato finale è comunque un po' corto per una giornata piena di riprese (anche se è meglio fare tanti brevi ideo al posto di uno solo gigante – visto che così è più facile ordinare i filmati). La Garmin Virb XE, per esempio, riesce a registrare per 2 ore con la stessa risoluzione.

La Hero4 Black non offre alcun supporto d'archiviazione integrato, ma può usare le schede microSD fino a 64 GB, una capienza sufficiente per memorizzare 4 ore e 40 minuti di video 1080p / 60 FPS o 2 ore e 20 minuti di filmati UHD / 30 FPS. Sul sito web di GoPro potete trovare una lista delle schede microSD consigliate.

Livestreaming

La Hero4 Black (e alcune altre GoPro) può trasmettere i video a uno smartphone o a un tablet collegato tramite Wi-Fi con app come Livestream o Meerkat, che possono convogliare lo streaming direttamente sul Web. Livestream ha aggiunto l'opzione alla sua applicazione iOS verso la fine del 2014 e permette di selezionare una GoPro connessa in Wi-Fi al posto della fotocamera integrata nell'iPhone o nell'iPad come sorgente video. (Anche Meerkat, un altro servizio di streaming, accetta nativamente gli stream dalla GoPro direttamente nell'app iOS). I video sul vostro canale Livestream hanno un ritardo di circa 10 secondi.

Le action cam concorrenti di Sony hanno funzioni simili che usano il servizio Ustream, usando senza alcuna distinzione dispositivi iOS e Android.

Screenshot new stream

Se usate già Livestream o Meerkat, la GoPro Black potrebbe essere una buona aggiunta al vostro equipaggiamento. In caso contrario, il modo migliore per cominciare a condividere i vostri video potrebbe essere il vecchio metodo di prendere gli spezzoni migliori e di pubblicarli su YouTube, Vimeo, Facebook o siti simili. A meno che non siate reporter d'assalto, i vostri video saranno più gradevoli per chi li guarda quando li pubblicherete dopo averli tagliati e montati con solo le parti migliori.

Accessori

Le action cam, in modo particolare le GoPro, puntano tutto sugli accessori, visto che avrete bisogno di custodie e agganci differenti a seconda di cosa riprenderete, e del luogo in cui lo farete. Il kit standard che ho testato includeva una custodia impermeabile, un aggancio curvo (per un caschetto da ciclista, per intenderci), un aggancio piatto (da usare sulle automobili, per esempio) e un braccio snodabile a tre direzioni che permette di puntare l'action cam quasi ovunque. GoPro vende anche versioni con agganci speciali per il surf o per gli strumenti musicali.

Il GoPro LCD Touch BacPac è un utile modulo touchscreen disponibile a circa 80 euro, e semplifica la gestione dell'action cam visto che i controlli tramite i pulsanti possono risultare scomodi. Se tuttavia vi piace usare la GoPro Hero4 Black in wireless potete farne a meno e continuare a usare l'app per smartphone, a meno che non vogliate gestire i controlli in movimento. Per questo scopo è molto più sicuro (per voi e per il vostro smartphone) usare il telecomando wireless Smart Remote, anch'esso disponibile a circa 80 euro. Le batterie extra sono disponibili a una ventina di euro, e con circa 50 euro potete avere una batteria aggiuntiva e il Dual Battery Charger per caricare due batterie contemporaneamente.

Conclusioni

La GoPro Hero4 Black offre prestazioni di alto livello. Il prezzo è giustificato, ma solo in determinate condizioni: se volete registrare video 4K o se avete intenzione di dedicarvi all'editing dettagliato di foto e video. Tuttavia, se le vostre pretese non sono così elevate potete ottenere buoni risultati anche con action cam più economiche, come la GoPro Hero4 Silver o alcuni modelli budget come la Kodak Pixpro SP1. Se invece state cercando il meglio, la GoPro Hero4 Black è il modello che fa per voi.