Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Recensione Kingston Hyper X Cloud II, cuffie gaming che puntano sulla comodità

Recensione delle Kingston Hyper X Cloud II, un modello di cuffie gaming che stupisce per la sua comodità e il design leggero.

Kingston HyperX Cloud II

 

Le Kingston HyperX Cloud II sono un modello di cuffie gaming con una comodità impressionante, ottenuta grazie a un design leggero e alla possibilità di cambiare il materiale che ricopre i cuscinetti.

HXCII BB w 180

Introduzione

L'anno scorso Kingston ha stupito molti giocatori con le HyperX Cloud, un modello di cuffie gaming sorprendentemente di qualità per essere prodotte da un'azienda celebre per la produzione di supporti d'archiviazione. Le nuove HyperX Cloud II mantengono il design comodo e attraente delle HyperX Cloud, aggiungendo un suono virtual surround 7.1 per aumentare il coinvolgimento. Il risultato è un modello di cuffie con un comfort di prim'ordine, anche se i bassi poco potenti e la mancanza di opzioni di personalizzazione potrebbero far scontenti gli audiofili più esigenti.

Design

Il design attraente e discreto delle HyperX Cloud II fa sì che queste cuffie siano fra le più belle disponibili sul mercato a un prezzo inferiore ai 100 euro. La fascia nera in similpelle e i padiglioni sono collegati su entrambi i lati con archetti di metallo, che permettono di regolare la posizione dei cuscinetti e di spostarli di circa 2,5 cm in basso o in alto. I padiglioni oscillano in avanti e indietro e all'esterno presentano una superficie in metallo spazzolato, mentre in cima all'archetto troviamo il logo HyperX ricamato.

41pDjWjy qL w 450

Il microfono estremamente flessibile delle Cloud II è lungo circa 15 cm e ha una grossa punta ricoperta di gommapiuma. Il microfono si può rimuovere completamente, e una volta tolto trasforma le Cloud II in un paio di cuffie dal design attraente.

Le Cloud II includono un dongle USB che permette di controllare il volume della chat e dei giochi, di attivare il suono surround 7.1 e di disabilitare il microfono. È presente anche un comodo aggancio per attaccarlo ai vestiti. Se volete usare le cuffie con PS4, Xbox One (con un adattatore) o un dispositivo mobile basta fare a meno dei comandi USB e collegare il jack da 3,5 mm delle Cloud II nel vostro dispositivo.

Comodità

Le Cloud II sono fra le cuffie gaming più comode che abbia mai indossato. Merito del design leggero (poco più di 300 grammi), ma anche dei padiglioni e della fascia, entrambi con schiuma a memoria di forma. In due giorni di uso intenso non ho mai sentito il bisogno di dovermi togliere le cuffie dalla testa.

I cuscinetti delle Cloud II si sono adagiati saldamente alle mie orecchie, ma senza stringere troppo. Una sensazione condivisa anche da un collega, che le ha trovate ugualmente comode.

71G tmqH44L  SL1500  w 300

Non vi piace la similpelle a contatto con le orecchie? Potete sostituire i rivestimenti standard dei cuscinetti con una coppia in morbido tessuto (inclusa nella confezione). Personalmente ho preferito la versione in similpelle, ma la decisione di Kingston di offrire ai giocatori la possibilità di scegliere è un tocco extra molto gradito.

Prestazioni gaming

L'output sonoro delle HyperX Cloud II è impressionante, ma non così rifinito come mi sarei aspettato. Ho testato le cuffie in diverse battaglie in Titanfall e nei vicoli di Parigi in Assassin's Creed Unity, riscontrando pro e contro simili in entrambi i giochi.

Complessivamente le Cloud II si sono dimostrate buone compagne in Titanfall. È stato facile determinare la provenienza del fuoco nemico, ed ogni colpo delle armi ha offerto un suono soddisfacente. Tuttavia, la mia sessione con Titanfall è stata una delle numerose occasioni in cui i bassi delle Cloud II non si sono dimostrati all'altezza – il suono dei potenti mech che si scagliavano missili l'uno contro l'altro non era ricco di bassi potenti come con le cuffie Polk Striker ZX, disponibili online a un prezzo simile.

81I1SYN fRL  SL1500  w 600

La mancanza di bassi vigorosi non è stata un grosso problema in Assassin's Creed Unity, un gioco che si concentra maggiormente su un ambiente ricco di suoni, e non su frequenti esplosioni. Sono riuscito a distinguere le innumerevoli conversazioni nelle affollate strade di Parigi e ho notato numerosi dettagli sonori mentre nuotavo nella Senna o camminavo su un ponte in legno. Quando è stata l'ora di affrontare un po' di cattivoni con la mia lama i suoni metallici del gioco erano definiti.

Il Virtual Surround 7.1 delle Cloud II non ha stravolto le carte in tavola, ma sicuramente ha fatto la differenza. Questa funzione ha aiutato a sentire ancora più dettagli, come il cinguettio degli uccelli e le chiacchiere degli abitanti di Parigi in Assassin's Creed, così come gli spari in lontananza e l'opprimente colonna sonora di Titanfall.

Sfortunatamente, al di là dei controlli del volume e del suono surround integrati nel dongle delle Cloud II, si ha poco controllo su come le cuffie si comportano con ogni gioco. Non ci sono software che accompagnano la periferica, e per questo motivo non potrete creare profili sonori personalizzati o regolare parametri specifici, come i bassi e gli alti.

Il microfono delle Cloud II si è comportato bene nei miei test; il mio collega mi ha sentito forte e chiaro mentre stavamo chattando su Skype. Il mio collaboratore ha inoltre rilevato che il rumore di fondo ambientale era lievissimo, ed è stato in grado di capire ciò che dicevo anche quando ho spostato il microfono dal mio viso, allontanandolo sempre di più dal volto.

Prestazioni multimediali

L'ascolto di musica sulle Cloud II mi ha dato sensazioni simili alle sessioni di gaming. L'esperienza è stata positiva, ma mi sarebbero piaciuti suoni più ricchi di dettagli. Dalle canzoni pop di Taylor Swift ai brani rockeggianti dei My Chemical Romance e Fallout Boy, la voce e le chitarre erano ben definite, ma ho notato una distinta mancanza di bassi. Le canzoni sono diventate anche leggermente confuse quando ho alzato il volume al massimo.

81 n91TDbKL  SL1500  w 600

Le cuffie hanno fatto un ottimo lavoro nell'enfatizzare il dialogo drammatico e i colpi dei supereroi nel trailer di The Avengers: Age of Ultron. Tuttavia, come durante le partite con Titanfall, non ho sentito l'impatto dei bassi durante le esplosioni più scenografiche.

Conclusioni

Se volete un buon paio di cuffie gaming con un prezzo inferiore ai 100 euro le HyperX Cloud II sono fra le opzioni più comode e attraenti che potete trovare sul mercato. Il Virtual Surround 7.1 svolge un lavoro encomiabile nell'enfatizzare i suoni più lievi dei vostri giochi preferiti, mentre il design leggero rende queste cuffie comode compagne per le vostre maratone di gaming.

81EGrFcWRiL  SL1500  w 450

Il mio unico rammarico è la mancanza di bassi potenti e di un software per creare profili o regolare i parametri sonori. Se siete in cerca di un modello di cuffie wireless allo stesso prezzo dovreste dare un'occhiata alle Logitech G930, che offrono tutte le opzioni di personalizzazione che potete desiderare. Tuttavia, preferisco farne a meno e continuare a indossare le Cloud II con la loro strepitosa comodità.