Recensione McAfee LiveSafe 2014

Test - Recensione di McAfee LiveSafe 2014

Avatar di Dan Howley

a cura di Dan Howley

McAfee LiveSafe 2014

PRO: solida protezione antivirus, applicazione mobile inclusa, impostazioni semplici, interfaccia intuitiva

CONTRO: scansione completa pesante, poche protezioni per la privacy

VERDETTO: McAfee LiveSafe offre una protezione forte contro malware e altre minaccia, tanto sul PC quanto sullo smartphone

Se il PC è collegato al Web è automaticamente a rischio d'infezione, e per proteggerlo ci vuole un software dedicato a questo scopo. Tra quelli a pagamento c'è McAfee LiveSafe, una suite completa pensata per proteggere numerosi computer e dispositivi mobile. Fa di tutto, dal controllo dei programmi che accedono a Internet alla scansione antivirus, senza trascurare il parental contro.

Di listino costa 80 euro circa per la licenza di un anno, con la quale potremo installarlo su un numero illimitato di dispositivi, compresi smartphone e tablet Android.

Samsung M3 1TB Samsung M3 1TB
Toshiba Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB Toshiba Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB

Impostazioni e interfaccia

L'installazione di McAfee LiveSafe è molto semplice nonché veloce. Basta eseguire il file .exe e seguire le istruzioni, non ci vorranno più di cinque minuti. Come nel caso di Kaspersky non sarà necessario riavviare il PC per completare il processo d'installazione, un passaggio che d'altra parte è richiesto da sempre meno antivirus - come per esempio Norton 360 di Symantec. Ci piace anche il fatto che McAfee LiveSafe esegua una scansione completa subito dopo l'installazione, così ci assicuriamo di partire da una situazione "pulita".

L'interfaccia di LiveSafe rende molto semplice muoversi tra i vari menù e funzioni. In cima alla schermata home c'è una grande barra per le notifiche, verde se il computer è sicuro o rossa se c'è un rischio d'infezione. Sotto a questa barra ci sono quattro caselle che rimandano ai menù del programma: Protezione da virus e spyware, protezione Web ed email, Aggiornamenti McAfee e gestione account.

A destra di queste opzioni ci sono altre tre caselle che rimandano a Protezione dei dati e Backup, Strumenti PC e Home Network, Parental Control. Ancora più a destra ci sono gli onnipresenti link all'homepage di McAfee, il pannello di navigazione e la pagina di aiuto. Più sotto invece possiamo verificare quanto è programmata la scansione successiva.

Uno degli aspetti migliori di LiveSafe è che McAfee ci propone definizioni per tutti gli elementi software. Se non sappiamo cosa sia o a cosa serva un firewall non dobbiamo far altre che cliccare su "Learn More" per documentarci. Link di questo tipo sono un po' ovunque nel programma e dimostrano che gli sviluppatori vogliono davvero far capire agli utilizzatori che cosa succede nel PC.