Recensione Microsoft Windows Defender 2014

Test - Recensione di Microsoft Windows Defender 2014

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

Microsoft Windows Defender

 

CONTRO: mediocre nell'individuare il malware, nessuna funzione aggiuntiva.

VERDETTO: affidarsi solo a Windows Defender significa essere sostanzialmente indifesi.

Tutti i PC con Windows 8 hanno Windows Defender integrato, il software di protezione antivirus di Microsoft. È l'erede di Microsoft Security Essential – un software scaricabile a parte per Windows XP, Vista e 7 – che integra anche il prodotto antispyware dell'azienda. I nomi possono però creare un po' di confusione, visto che anche l'antispyware si chiamava Windows Defender, ma non sono la stessa cosa. 

Quanto è davvero utile Windows Defender in Windows 8 e 8.1? Stando ai nostri test, questo programma gratuito non è molto efficace, e si può trovare di meglio anche senza spendere denaro. 

Installazione e interfaccia

Windows Defender è integrato in Windows 8 e successivi: basta premere il tasto Windows e scrivere "defender" per trovarlo. 

Cliccando sull'applicazione qualcuno potrebbe trovarsi di fronte a un avviso di sicurezza, perché il programma stesso è stato disattivato. Questo accade generalmente perché sul PC è installato un altro programma di sicurezza – generalmente una versione di prova che dura solo qualche settimana o qualche mese. 

Se Windows Defender non è attivo sul vostro computer, potete attivarlo anche passando dal Windows 8 Action Center, o dal "Centro Operativo" nella versione italiana di Windows. 

L'interfaccia di Windows Defender è semplicissima e funzionale. In alto ci sono quattro schede tra cui scegliere, ognuna con alcune informazioni e funzioni specifiche (non molte): sono Home, Aggiorna, Cronologia e Impostazioni.

La schermata Home è quella più utile: ha un'icona verde che indica se il computer è sicuro, gialla se c'è qualcosa da controllare e rossa se è stato individuato un malware. Da qui è anche possibile avviare una scansione completa oppure una parziale. 

Funzioni e strumenti

Come molti altri software antivirus, Windows Defender offre protezione in tempo reale e avvisi quando rileva un malware che sta cercando d'installarsi sul nostro computer.

Questa è la sua funzione principale, e praticamente l'unica. È possibile programmare le scansioni complete in modo automatico, ma non è possibile farlo dall'interfaccia del programma stesso: bisogna andare nelle impostazioni del PC, in "Strumenti di amministrazione" e usare la funzione "Utilità di pianificazione". 

Dopo una scansione Windows Defender "parcheggia" eventuali file problematici in un'area protetta detta quarantena, isolata dal resto del computer. Da qui potremo cancellarli oppure rimetterli al loro posto, se riteniamo che siano sicuri. 

Windows Defender cerca di prendere il malware "al volo" con la protezione in tempo reale, e di fermarlo quando cerca d'installarsi sul nostro PC. È una caratteristica comune a tutti i prodotti antivirus che abbiamo testato di recente, a eccezione di Malware Bytes. 

Windows Defender non ha funzioni aggiuntive. Di contro, Avira Free Antivirus e Avast Free Antivirus analizzano gli indirizzi URL, Malwarebytes ha Chamaleon come funzione "di rinforzo", e anche gli altri produttori hanno tutti qualcosa in più. 

APRIL 2014 Zero-Day Malware (percentuale rilevata) Widespread Malware (percentuale rilevata)
Avast Free Antivirus 94 99
Avira Internet Security 100 100
AVG Antivirus Free 96 99
Windows Defender 68 79
Malwarebytes Anti-Malware NA NA
Industry Average 94 98

Prestazioni

Microsoft Defender in genere è il prodotto peggiore sia tra quelli gratuiti che, a maggior ragione, tra quelli a pagamento. Prendendo in considerazione i risultati di AV-Test eseguiti ad aprile 2014 Windows Defender non si è dimostrato all'altezza degli altri nel riconoscimento del malware: è arrivato solo al 68%, contro una media del 94%.

Windows Defender se l'è cavata piuttosto male anche nel riconoscimento di minacce note, da database: ne ha individuato solo il 79%, contro una media di mercato pari al 98%. Il risultato appare ancora peggiore considerando il 100% di Avira Internet Security contro le minacce zero day e quelle note. 

AVG è il primo tra i prodotti gratuiti, con il 96% delle minacce individuato e il 99% di quelle note. Avast Free Antivirus è invece arrivato al 94% e al 98% rispettivamente. 

Impatto sulle risorse

Nessuno vuole un antivirus che renda il computer troppo lento, ed è per questo che eseguiamo un test specifico su questa caratteristica. In quest'area Windows Defender è molto competitivo. 

Per il test di PCMark7 abbiamo usato un Acer Aspire E1, il cui punteggio di riferimento è 2.105. Abbiamo eseguito di nuovi il test mentre girava una scansione veloce di Windows Defender, scoprendo che curiosamente il risultato saliva a 2.145 – il valore migliore che abbiamo mai registrato. Con una scansione completa invece il punteggio scende, prevedibilmente, a 1.677 – un risultato più o meno a metà classifica. 

Con tutti gli antivirus abbiamo fatto anche un altro test di prestazioni, usando OpenOffice. In questo caso il nostro Acer Aspire E1 è capace di correlare 20.000 nomi e indirizzi in 4 minuti, come valore di base. Con la scansione veloce di Windows Defender il tempo sale a 5 minuti, mentre con la scansione completa si arriva a 10 minuti e mezzo. Peggio di AVG e Avast, ma meglio di Malwarebytes e Avira. 

  PCMark7 Quick Scan PCMark7 Full Scan Custom Test Quick Scan Custom Test Full Scan
Avast Free Antivirus 1746 1664 9:28.0 9:06.00
Avira Free Antivirus 1877 1588 8:33:00 22:02:00
AVG Antivirus Free NA 2058 NA 8:58.00
Windows Defender 2145 1677 5.00 10:30.00
Malwarebytes Anti-Malware NA 1905 NA 12:02.00

Conclusioni

Sono moltissime le persone che scelgono Windows Defender solo perché è un prodotto gratuito, o perché lo trovano già integrato in Windows 8. Vogliamo però sottolineare che si trovano anche altri strumenti gratuiti che fanno meglio del prodotto Microsoft: Avira, Avast e AVG offrono tutti un prodotto gratuito che supera Windows Defender.

Un'altra possibilità, per chi vuole comunque usare Windows Defender, è usare in abbinamento Anti-Malware di Malwarebytes – che raccomandiamo di usare insieme anche agli altri programmi di sicurezza. In ogni caso, possiamo dire che Windows Defender non fa onore al proprio nome.