Recensione Norton Security 2015

Test e recensione di Norton Security 2015, un valido programma antivirus ricco di funzioni aggiuntive. Un ottimo prodotto che costa un po' più dei concorrenti, ma per chi deve proteggere molti dispositivi potrebbe valerne la pena.

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

Norton Security 2015

 

Norton Security 2015 ottiene un punteggio perfetto nell'individuazione del malware e offre molte funzione aggiuntive, controlli specifici per i parenti e la possibilità di controllare molti dispositivi. È anche più caro dei concorrenti. 

CONTRO: mancano un browser sicuro e la funzione disco di ripristino; i controlli parentali non sono integrati (ma ci sono).  

VERDETTO: Norton offre una gamma di funzioni valide e facili da usare che lo rendono un programma antivirus di qualità.

Introduzione

Un buon programma antivirus è un elemento importantissimo in un PC e tra le migliori opzioni sulla piazza si annovera Norton Security 2015. Questo programma ha un'interfaccia moderna e ben organizzata, un sistema d'individuazione del malware ai massimi livelli e molte opzioni per mantenere la sicurezza e la privacy.

Per il 2015 Symantec ha fatto una scelta radicale, che speriamo sarà imitata dai concorrenti. Norton infatti in passato era declinato in tre diversi prodotti con altrettanti prezzi, mentre adesso è un solo prodotto. Si tratta di Norton Security, che si può comprare a 59,99 euro per un anno – ma spesso si trovano sconti più che interessanti. Con questa licenza si possono proteggere fino a 5 dispositivi Windows, OS X, Android o iOS. Per dieci dollari in più si possono avere 25 GB di spazio per il backup online e aggiungere altri cinque dispositivi alla lista. Chi ha un solo PC da proteggere può scegliere una licenza meno costosa – ma comunque Norton è più caro dei concorrenti.

Installazione e interfaccia

Per installare Norton Security 2015 abbiamo scaricato l'eseguibile dal sito ufficiale, dopo aver inserito la nostra licenza. Ci sono voluti dieci minuti in tutto compreso il riavvio del PC.

Norton Security 2015 01L'interfaccia di Norton Security 2015 consiste in un rettangolo bianco con elementi di colore variabile: verde se va tutto bene, giallo se serve un aggiornamento e rosso se c'è un problema serio da affrontare.  Lo stato della protezione è anche descritto a parole, oltre che con i colori.

Quattro icone rettangolari, nell'interfaccia principale, rimandano alle funzioni principali di Norton Security 2015: Security, Identity, Perfomance e More. Cliccando su una di esse si accede a un sottomenu con altri pulsanti. Una scelta semplice con animazioni convincenti che rende il design molto utilizzabile.

LiveUpdate, nella sezione Security, gestisce gli aggiornamenti di Norton Security 2015. Il pulsante History (Cronologia) mi mostra invece le attività recenti del computer in ambito sicurezza: ci sono i risultati delle scansioni, ma anche i login alle reti Wi-Fi. Il pulsante Advanced mostra lo stato di antivirus, firewall e protezione dell'identità.

In generale l'interfaccia è pulita, ben organizzata e semplice da usare; dà un senso di serietà senza risultare noiosa o troppo professionale. I testi esplicativi sono molto chiari e semplici da capire.

Funzioni di protezione

Come molti antivirus moderni anche Norton Security 2015 identifica il malware usando un database cloud come termine di paragone, ma ha anche un sistema che cerca d'identificare comportamenti sospetti in programmi che non sono presenti in tale database.

Norton Security 2015 02Per default Norton Security 2015 effettua una scansione alla settimana, il che garantisce una protezione regolare senza doversi preoccupare di modificare le impostazioni. L'interfaccia per programmare le scansioni non è facile da trovare tuttavia, nel caso si volesse cambiare qualcosa: comunque la troviamo tanto nella sezione Security quanto nelle impostazioni, il cui menu è in alto a destra nell'interfaccia principale.

Strumenti aggiuntivi

La sezione Security include diverse funzioni secondarie: scansioni, aggiornamenti, cronologia e opzioni avanzate. "Run Scans" naturalmente avvia le scansioni antivirus, e può anche esaminare la bacheca di Facebook alla ricerca di link pericolosi, o eseguire una "Power Eraser" vale a dire un'operazione che esamina il disco di sistema alla ricerca di adware o plugin del browser indesiderati che spesso gli antivirus ignorano. Norton avvisa che Power Eraser potrebbe cancellare programmi legittimi per errore, quindi è uno strumento da usare con attenzione.

Un altro tipo di scansione è "Norton Insight" che identifica i file ritenuti affidabili e li esclude dalla scansioni veloci, mentre "Diagnostic Report" cerca elementi che potrebbero migliorare le prestazioni del PC – nel nostro caso ha indicato diversi elementi che si potevano togliere dall'avvio di Windows.

La sezione "Identity" contiene quattro strumenti: Identity Safe, ID Settings, Statistics e Password Generator. Il primo strumento conserva le informazioni più delicate, come password e dati finanziari, in uno spazio cloud crittografato. I dati si possono inserire a mano oppure importare da un password manager esistente. Se s'installa la toolbar per browser per Firefox, Chrome o Internet Explorer potremo usare la funzione di autocompletamento nelle pagine web che richiedono dati di login.

Norton Security 2015 03"ID Settings" gestisce le protezioni in background di Norton Security 2015, come la protezione anti-phishing e le classifiche di sicurezza dei siti web. Entrambe le cose richiedono la toolbar di Norton. Le statistiche mostrano con che frequenza abbiamo usato Norton Security 2015 e le sue varie funzioni, mentre "Password Generator" è un generatore di password Web da usare per creare parole complesse e resistenti.

Tornando all'interfaccia principale di Norton Security 2015, l'icona Performance porta a quattro ulteriori strumenti. "Optimize Disk" ripulisce il disco di sistema, "File Cleanup" cerca file che si possono cancellare. Startup Manager aggiunge e rimuove programmi all'avvio automatico per migliorare il tempo di avvio del PC. "Graph", infine, mostra graficamente le attività svolte nel tempo da Norton Security 2015: è simile alla funzione "History" ma con un approccio più visivo. La maggior parte degli strumenti inclusi in "Performance" sono ridondanti con quelli già presenti in Windows o con programmi come CCleaner, ma Norton li riunisce tutti in un solo luogo rendendoli più semplici da usare.

Norton Security 2015 04La sezione "More Norton" dell'interfaccia principale contiene poi Add Devices, Manage, Identity Safe, Family e Backup. Le prime due servono a gestire i dispositivi su cui abbiamo installato Norton, come altri PC, Mac o dispositivi iOS e Android. Identity Safe avvia la funzione omonima che troviamo anche nella sezione "Identity", mentre Backup non è che un tentativo di farci spendere 10 dollari per il backup online.

Controlli parentali separati

Norton "Family" è la funzione dedicata ai genitori. Richiede l'installazione di un'estensione per browser dedicata su ognuno dei dispositivi usati dai figli. Dopodiché si può accedere alle sue funzioni da un qualsiasi browser Web, tanto da desktop quanto da smartphone: ci mostrerà i siti web visitati dai ragazzi, la cronologia delle ricerche e l'uso di Facebook, tra le altre cose. Norton Family si può usare anche per limitare il tempo in cui il dispositivo può accedere a Internet.

Norton Security 2015 05Con 50 dollari in più all'anno si può avere Norton Family Premier, che include un maggior numero di opzioni per il controllo delle attività online dei ragazzi. Troviamo per esempio il controllo delle applicazioni mobile, la visualizzazione di messaggi sui dispositivi dei figli, la localizzazione e la lista delle applicazioni installate. Mostrerà anche le attività su YouTube.

Prestazioni di sicurezza

La funzione più importante di un antivirus è naturalmente la sua capacità di individuare i malware prima che facciano danni e anche nel caso di Norton Security 2015 ci affidiamo ai risultati dell'autorevole AV-TEST.

Le prove in questo caso risalgono all'agosto 2014. Norton Security 2015 ha individuato il 100% delle minacce conosciute e il 100% di quelle zero-day. Ben sopra alla media di mercato, che fa segnare il 98% e il 96% rispettivamente.

Questo mette Norton Security 2015 alla pari con Bitdefender Internet Security 2015 e Trend Micro Titanium Maximum Security 2015. Guardando agli altri concorrenti di Norton, anche Kaspersky Internet Security 2015 ha individuato il 100% delle minacce note ma solo il 99% del malware zero-day. AVG Internet Security invece ha ottenuto il 97% in entrambi i casi.

Norton Security 2015 06Ci sono comunque due note importanti da tenere a mente: i test di agosto 2014 furono eseguiti su Windows 7, mentre quelli successivi su Windows 8. Inoltre Norton Security 2015 non era ancora disponibile, quindi AV-TEST ha fatto la prova con Norton Security 2014. Il motore per l'individuazione del malware tuttavia è lo stesso, quindi dovrebbe esserlo anche il risultato.

Impatto sulle prestazioni

Nessuno vuole un programma antivirus che rallenti troppo il computer, ed ecco perché eseguiamo test specifici per valutare l'impatto sulle prestazioni.

Abbiamo testato gli ultimi prodotti di AVG, Bitdefender, Kaspersky, Trend Micro e Webroot su un Acer Aspire E1 con Windows 8 a 64 bit, una CPU Intel Core i3 e 4 GB di RAM. Abbiamo volontariamente scelto un computer poco potente affinché eventuali cali di prestazioni fossero particolarmente visibili. Per il test di PCMark7 l'Acer Aspire E1 ottiene 2.191 punti senza antivirus installati.

Il test OpenOffice invece consiste nell'abbinare 20.000 nomi ad altrettanti indirizzi, e si misura il tempo impiegato – più basso è meglio. Questo computer completa la prova in 8 minuti e 39 secondi senza alcun antivirus attivo.

Norton Security 2015 pcmarkCon una scansione completa di Norton Security 2015 in corso il punteggio con PCMark 7 scende a 1.829 punti, mentre con la scansione veloce di arriva a 2.133 punti. Questo risultato mette Norton dietro a Webroot in termini d'impatto sulle prestazioni, ma davanti a prodotti come Bitdefender, Kaspersky e TrendMicro. Bitdefender invece riesce a fare meglio.

Norton Security 2015 openofficeIl risultato del test OpenOffice racconta la stessa storia: con la scansione completa il tempo sale a 10:47, mentre con la scansione veloce si arriva a 9:17. Secondo questo test Bitdefender fa meglio di Norton tanto con la scansione completa quanto con quella veloce. Norton è alla pari con Trend Micro nella scansione veloce, ma resta indietro con quella veloce. Norton invece batte Kaspersky nel test OpenOffice.

Conclusioni

Norton Security 2015 ha molte funzioni racchiuse in un solo pacchetto, elegante e ben realizzato, dall'interfaccia elegante e fluida. Ci è sono piaciuti molto i diversi tipi di scansione e le funzioni dedicate alla protezione dell'identità, per gestire le password e altre informazioni sensibili.

Gli strumenti dedicati alla protezione familiare non possono mancare in questa fascia di prezzo, ma ci sono altri elementi che brillano per la loro assenza, come il browser sicuro o la partizione di ripristino – che troviamo in prodotti molto più economici rispetto a Norton Security 2015.

Norton Security 2015 offre una protezione efficace e molto semplice da usare, ma lo stesso vale per prodotti molto meno costosi – soprattutto per chi deve proteggere pochi PC. La licenza proposta da Norton lo rende un prodotto molto interessante per chi vuole gestire i dispositivi di un'intera famiglia, o per un singolo che ha molti computer da proteggere. In tutti gli altri casi, tuttavia, è probabilmente una scelta troppo costosa.

Prodotti in questa news
Norton Security 1 anno 1 dispositivo
€ 29,99Acquista
Norton Security 1 anno 5 dispositivi
€ 41,99Acquista
Norton Security 1 anno con backup Norton Security 1 anno con backup
€ 69,99Acquista