Salute, sicurezza e manutenzione

Test dell'Oculus Rift in versione finale. Questo visore per la realtà virtuale è pronto a cambiare il mondo del gaming e non solo? Le prime impressioni nella nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Salute e sicurezza, problemi?

Le nuove tecnologie di solito provocano preoccupazioni circa il nostro benessere. La realtà virtuale non fa eccezione, e può effettivamente sollevare alcune legittime preoccupazioni quanto a salute e sicurezza. Non capita spesso di trovarvi isolati dal mondo reale, ma l'esperienza è proprio questa con la realtà virtuale.

Un'esperienza di realtà virtuale convincente può essere pericolosa perché si perde traccia degli ostacoli fisici attorno, trasportati in un altro mondo. Abbiamo sentito storie di ragazzi che sono caduti a terra appoggiandosi a un tavolino che ovviamente non era in grado di supportare il loro peso reale. Uno dei nostri recensori ha battuto la testa su una mensola.

Oculus cerca d'impedire tutto questo incoraggiando gli sviluppatori a puntare su esperienze in piedi e seduti. Il Rift, almeno fino a quando non arriveranno i controller Touch, cerca di presentare principalmente ambienti che non vi lasciano vulnerabili. Dovrebbe essere piuttosto semplice evitare di farsi male fisicamente durante l'uso del Rift attualmente, soprattutto se fate la vostra parte eliminando gli ostacoli prima indossare il visore.

Ci sono altre preoccupazioni a cui pensare. Per anni ci è stato detto di non sederci troppo vicino a un monitor perché avremmo danneggiato la nostra vista. Ora abbiamo due schermi direttamente di fronte agli occhi. È difficile prevedere effetti a lungo termine dell'uso abituale della VR, perciò molti appassionati useranno il Rift con moderazione.

Non è per i bimbi piccoli

Oculus sconsiglia il Rift a chiunque sia più piccolo di 13 anni perché il visore non è progettato per accogliere l'IPD di un bambino. Il Rift può essere modificato fino a un minimo di 58 mm, che supera persino l'IPD di alcuni adulti. I bambini possono avere IPD più ristretti di 10 mm. Usare un visore configurato per un IPD non ottimizzato può causare affaticamento degli occhi, e a lungo termine nausea. Oculus si spinge fino a dire che l'affaticamento degli occhi legato a un'impostazione IPD scorretta può avere effetti duraturi sui bambini. L'azienda avvisa i genitori di monitorare i bambini di 13 anni e oltre che usano il Rift e di limitare il tempo di gioco. L'uso prolungato della realtà virtuale quando il corpo è ancora in via di sviluppo può influenzare negativamente l'equilibrio, la coordinazione occhio-mano e persino le capacità multitasking.

I bambini non sono gli unici che devono stare attenti. Oculus avverte riguardo a lesioni da stress ripetuto, potenziali reazioni cutanee causate dalla schiuma del casco e nausa che potrebbe nascere per altre ragioni. Si consiglia di smettere immediatamente di usare il Rift e consultare un medico se si presenta uno qualsiasi dei seguenti sintomi.

Convulsioni; perdita di coscienza; affaticamento degli occhi; spasmi oculari o muscolari; movimenti involontari; visione alterata, offuscata, doppia o altre anomalie visive; vertigini; disorientamento; disturbi dell'equilibrio; compromissione della coordinazione occhio-mano; sudorazione eccessiva; aumento della salivazione; nausea; disagio o dolore alla testa o degli occhi; sonnolenza; fatica.

Igiene

In un certo senso il Rift è simile a un cappello, non è solo un'altra periferica di gioco. L'hardware è progettato per rimanere sulla vostra faccia, a volte per molto tempo. Queste sessioni potrebbero coinvolgere giochi intensi capaci di aumentare il battito cardiaco e l'adrenalina. Esperienze spaventose ed eccitanti fanno sudare. Immaginate a cosa sarà sottoposta la guarnizione in schiuma sulla faccia dopo mesi di battaglie spaziali epiche in EVE: Valkyrie!

Oculus ha lavorato sui materiali del Rift come se il visore fosse un capo di abbigliamento. L'azienda ha creato una fodera in tessuto progettata specificatamente per essere traspirante, che il che significa che è in grado di far passare il vapore acqueo. Questo impedisce che le lenti si appannino e al resto del visore di creare condensa. Nel caso in cui si consumi, il frontalino è rimpiazzabile. La guarnizione in schiuma è collegata al frontalino, quindi non dovete preoccuparvi se inizia a rompersi nel tempo.

Manutenzione

Oculus fornisce alcune istruzioni per la manutenzione. Per prima cosa mai pulire lenti e sensori con qualcosa che non sia un panno in microfibra asciutto. Graffiare la superfice delle lenti influenzerà la loro chiarezza e danneggerà il sensore, impattando sulla precisione del tracciamento. Dovreste anche evitare di pulire quei componenti con liquidi, acqua inclusa, in quanto potrebbero danneggiare le superfici.

Per mantenere le guarnizioni in schiuma al meglio possibile Oculus raccomanda di pulirle con salviette antibatteriche non abrasive. I prodotti per la pulizia a base d'alcool potrebbero danneggiare la schiuma. Se avete intenzione di usare il Rift con altre persone, considerate d'investire in una copertura (un accessorio di terze parti) che si possa lavare facilmente. Indossare un Rift con una guarnizione umida dal viso sudato di un altro è semplicemente una cosa indecente.

Infine, trovate un posto scuro per riporre il Rift. Oculus dice infatti anche che dovreste evitare di lasciare visore, sensore o telecomando alla luce diretta del sole, in quanto ciò influenza le prestazioni di tracciamento e accelera l'usura.