Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Recensione Plantronics RIG 500 Pro HC

RIG 500 Pro HC sono la proposta Plantronics per chi è alla ricerca di un paio di cuffie leggere, di tipo circumaurali, da usare con le console Xbox e Playstation, mantenendo la compatibilità, all'occorrenza, con il PC. Come sono fatte La struttura dell'archetto e il supporto ai padiglioni auricolari segue un design già visto su […]

RIG 500 Pro HC sono la proposta Plantronics per chi è alla ricerca di un paio di cuffie leggere, di tipo circumaurali, da usare con le console Xbox e Playstation, mantenendo la compatibilità, all'occorrenza, con il PC.

Come sono fatte

La struttura dell'archetto e il supporto ai padiglioni auricolari segue un design già visto su altri modelli più costosi, in grado di assorbire vibrazioni e sollecitazioni fisiche. Diversamente da altri modelli, ad esempio dal 500 Pro con scheletro in alluminio, in questo caso il materiale adottato per tutta la costruzione è la plastica, che conferisce una sensazione di qualità nettamente inferiore.

IMG 20180920 194326(1)
IMG 20180920 194412(1)

Qualità percepita inferiore e meno resistenza hanno, come controvalore, un prezzo e un peso inferiore.

Questo design, che permette di spostare i padiglioni più in alto o in basso, ha le sue limitazioni, dato che il movimento dei padiglioni stessi è solo sull'asse verticale, e l'angolo di regolazione è minimo. Non si possono muovere sull'asse orizzontale, e si adattano alla vostra testa grazie alla morbidezza della struttura in plastica. Il supporto superiore è costituito da un elastico, protetto da una copertura in materiale tecnico, che evita la sudorazione. Potrete allentare la forza dell'elastico sulla vostra testa spostando il gancio in un supporto superiore.

I padiglioni sono molto morbidi, esteriormente sono in finta pelle, mentre la superifice a contatto con la testa è in tessuto. È un'ottima soluzione, soprattutto nei mesi estivi, e contriubisce a mantenere le orecchie più fresche.

Il cavo è collegato al padiglione sinistro, lo stesso in cui potrete collegare il microfono, tramite un jack audio da 3.5 mm. L'orientamento del microfono avviene tramite un cavo flessibile, lungo poco più di 5 cm, sufficiente per portarlo correttamente vicino alla bocca.

La particolarità principale di queste cuffie riguarda il cavo di collegamento, lungo un metro e alla cui estremità un potenziometro permette di regolare il volume. Collegate al joypad, potrete regolare il volume in maniera molto comoda poiché sarà a portata di mano.

IMG 20180920 194425(1)

Se pensate di usarle con il PC dovrete procurarvi un nuovo cavo con connettore jack, non perché quello di serie non funziona, ma semplicemente perché è troppo corto e quindi andrà bene solo se il vostro PC (o il jack a cui vorrete collegarlo) si trova molto vicino alla vostra testa.

Qualità audio e microfono

I due driver da 50 mm offrono una qualità audio comparabile a quella degli altri modelli, come il già citato Rig Pro 500, con cui condivide la soluzione tecnica. Questo significa una resa acustica nei videogiochi molto soddisfacente, distorsioni ridotte a zero e una buona spazialità, con cui riconoscere bene il posizionamento degli altri personaggi all'interno del gioco per capire da dove arrivano.

È anche compatibile Dolby Atmos, e se la cavano bene anche nell'ascolto musicale, nonostante non sia sviluppate per questa specialità.

IMG 20180920 194403(1)

Il microfono cattura bene la vostra voce, che si sentirà pulita e cristallina. Insomma, dal punto di vista della resa audio questa cuffia è soddisfacente e pari ai modelli più costosi dell'azienda.

Verdetto

Buona la resa audio e del microfono, così come l'indossabilità considerando soprattutto che siamo davanti a una cuffia leggera e che offre un buon comfort. Perfetta per l'uso in abbinamneto a una console, quindi con un joypad, grazie al cavo corto e la regolazione del volume direttamente sul connettore. Non è invece l'ideale da usare con il PC.


Tom's Consiglia

Se non siete interessati alle RIG 500, potete valutare l'acquisto delle RIG 600 da Amazon!