Tom's Hardware Italia
e-Gov

Recensione Roomba 866, il robot aspirapolvere cambia la vita

La recensione dell'iRobot Roomba 866 non poteva che confermare i motivi del successo di questi prodotti. I robot aspirapolvere di questa linea funzionano bene e ne consigliamo l'acquisto.

iRobot Roomba 866

 

L'iRobot Roomba 866 è un robot aspirapolvere con sistema di pulizia a tre fasi AeroForce e gli estrattori AeroForce.

410JzF1RQlL

Si chiama Roomba 866 e cambia la vita. iRobot è talmente convinta delle qualità del suo robot domestico per le pulizie che consente a tutti gli acquirenti la restituzione e il rimborso entro 10 giorni dall'acquisto. Dopo un'esperienza d'uso di diverse settimane posso assicurare che se avrete dei dubbi, ci penserà il vostro compagno o compagna a fugarli. "Io la voglio", mi è stato detto in casa. Ok, ma io devo farci una recensione e quindi devo scovare qualche difetto sennò non vale.

Il primo impatto con il cosiddetto "unboxing" e montaggio è positivo. Bisogna sfilare qualche linguetta, attaccare alla corrente la basetta di ricarica e installare il vano per la raccolta polvere dotato di filtro aria amovibile. Il modello 866 è di fascia media come prezzo e quindi manca degli accessori che accompagnano quelli superiori, come ad esempio i "virtual wall" (che impediscono al robot di andare in zone vietate), telecomando o le pompette per la pulizia e lubrificazione. Ad ogni modo l'866 integra il sistema di pulizia a tre fasi AeroForce e gli estrattori AeroForce che rimuovono fino al 50% in più di sporco rispetto ai vecchi modelli.

ricarica
Stazione di ricarica

Una nota negativa, ma è una personale opinione, è che cromìe e design non sono granché. È un "coso" grigio scuro che sonnecchia in un angolo. Le plastiche sono di qualità ma se facesse anche un po' arredamento non sarebbe male.

Dopo la prima ricarica, che richiede qualche ora, è possibile procedere con la pulizia. Il Roomba è un robot intelligente dotato di sensori che gli consentono di muoversi in autonomia per casa e aspirare lo sporco. La sensoristica abilita una sorta di mappatura delle aree e in presenza di zone più difficili aumenta la potenza di aspirazione. Fa tutto da solo, con uno schema intelligente, che lascia a dir poco stupiti. Per altro una volta esaurita la batteria ritorna da solo alla stazione di ricarica.

filtro
Filtro del serbatoio

Nella zona superiore mostra un display e integra una serie di tasti per la programmazione temporale della sua attività e per l'avvio. In pratica si può decidere quando si debba attivare da solo, programmando anche settimanalmente la sua azione. Se invece si vuole andare direttamente al sodo è sufficiente cliccare il taso centrale "Clean" (pulisci). Una serie di spie indicano l'attivazione, stato batteria, risoluzione problemi, anti-inceppamento, sporco intenso e serbatoio pieno.

Polvere, peli di cane, briciole e quant'altro non sono un problema: aspira tutto e il risultato è evidente. Se poi si desiderasse automatizzare anche la pulizia con il mocio bisognerebbe guardare al Braava, che si occupa di lavare e lucidare i pavimenti.

serbatoio
Serbatoio

Roomba 866 ha difetti? Senza dubbio un robot intelligente di questo tipo costa come un elettrodomestico tradizionale di fascia alta. Attualmente su Amazon si trova a circa 576 euro, ma anche girando su altri store non si scende sotto i 500 euro. In secondo luogo ha un livello di rumorosità analogo a quello di un aspirapolvere – vabbè, banale come considerazione. Per dare un'idea: è in grado di coprire il rumore che fa la moka quando fuoriesce il caffè.

Infine c'è la questione della capienza del serbatoio polvere. Se avete tappeti oppure bambini oppure animali domestici mettete in conto che vi sentirete un po' zozzoni per quanta polvere sarà in grado di raccogliere. Non è colpa vostra. È che semplicemente aspira bene e fa il suo dovere. Anche troppo.

In un appartamento di circa 100 metri quadri, con bimbi, tappeti, giocattolini sparsi avrete bisogno di "scaricarlo" almeno una volta ma la batteria comunque reggerà fino al termine delle operazioni.

Ne consiglio l'acquisto, anche magari modelli di fascia più bassa. Impatta notevolmente sulla gestione delle pulizie. 

iRobot Roomba 866 iRobot Roomba 866
  

iRobot Roomba 650 iRobot Roomba 650
  

iRobot Roomba 871 iRobot Roomba 871