Recensione Sonos Play:3

Play:3 è una versione più piccola del Play:5 di Sonos, può essere usato da solo per riprodurre audio digitale tramite tecnologia senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sonos Play:3

 

Play:3 è una versione più piccola del Play:5 di Sonos, può essere usato da solo per riprodurre audio digitale tramite tecnologia senza fili, grazie all'ausilio di un'applicazione che permette anche l'accesso a vari servizi online, o essere integrato in un sistema multi-room.

CONTRO: Manca il Bluetooth, non costa poco

VERDETTO: Play:3 è la versione intermedia degli altoparlanti Sonos, più grande del Play:1 e più piccolo del Play:5. È il più versatile degli altoparlanti del produttore, è sufficiente per sonorizzare una stanza di dimensioni medio-grandi, ma anche l'ideale per creare un sistema home theater, in abbinamento ai più piccolo Play:5. Anche il prezzo, nononstante non sia mai basso, è a metà tra i due prodotti di fascia superiore e inferiore. Sempre molto buona la qualità audio e costruttiva, non deluderà gli appassionati che vorranno acquistarlo.

Recensione

Play:3 fa parte della gamma Sonos, un sistema audio che permette di riprodurre tutta la vostra musica in formato digitale o in streaming dalla maggior parte dei servizi online, tra cui figura anche Spotify, Deezer e Google Play Music. Offre diversi elementi per adattarsi alle differenti esigenze di spazio, prezzo e qualità/potenza audio richieste. Il funzionamento è lo stesso per tutti i modelli: basta collegarli a una presa elettrica e disporre di una rete Wi-Fi o cablata; tramite l'applicazione omonima disponibile per PC, Mac, iOS e Android, potrete avviare la riproduzione musicale subito dopo una veloce configurazione iniziale completamente automatica (vi verrà chiesto di premere solo un tasto).

Play:3 funziona sia in modalità Wireless, sia in modalità cablata.  La connessione in modalità Wi-Fi è ovviamente la più comoda poiché permette di posizionare il Play:3 ovunque nella stanza, basta solo che sia vicino a una presa elettrica. Ma se volete abilitare la modalità senza fili, almeno un componente deve essere connesso direttamente al router, ma questa configurazione funziona nel caso abbiate più di un componente Sonos. Altrimenti potrete acquistare un Bridge, che una volta connesso al router si occuperà di creare la rete di comunicazione wireless.

Play:3 è ridotto ai minimi termini rispetto a Play:5 e integra un solo connettore di rete, nel caso vogliate usarlo tramite cavo. Il design segue le linee del fratello più grande, ma l'ingombro lo rende meno impegnativo, e può essere posizionato si in orizzontale, sia in verticale. Disponibile in nero o bianco, gli unici tasti che troverete sono nella parte superiore e comprendono un tasto di Play/Pausa e un bilanciere del volume, assieme a un LED di stato che può anche essere disabilitato tramite software.

Play:3 è costituito da tre altoparlanti, due midrange da 3" e un tweeter, un'ognuno affiancato da un amplificatore in classe D. Meno potete rispetto al Play:5, la qualità audio è sempre molto buona, ed è anche in grado di offrire bassi profondi. I due medi in ampia gamma hanno una resa qualitativamente inferiore rispetto alla soluzione più grande, ma ancora superiore alla media degli altoparlanti delle stesse dimensioni. La potenza è sufficiente per sonorizzare una stanza di medie-grandi dimensioni.

L'applicazione Sonos, continuamente aggiornata dall'azienda, si differenzia in base alla versione per tablet e smartphone, ma permette di gestire le stesse cose: da una parte potrete scegliere l'altoparlante su cui riprodurre musica, dall'altra permette di scegliere cosa riprodurre, se attingere dalla propria collezione musicale presente su un computer o un NAS, o se affidarsi a un servizio di streaming online. Potrete anche accedere alle migliaia di stazione radio internet. Non manca la possibilità di creare delle playlist, o di usare Sonos come sveglia.

Se acquisterete più altoparlanti Sonos, potrete creare configurazioni stereo se li metterete nella stessa stanza, o una configurazione multi-room assegnando a ogni altoparlante il nome della stanza in cui è installato. Il vantaggio, in questo caso, è che potrete riprodurre canzoni diverse su altoparlanti diversi, contemponearamente e anche usando controller (cioè smartphone o tablet diversi). Potreste ascoltare la vostra musica classica preferita in salotto, mentre vostra figlio ascolta la sua musica tecno in studio e vostra moglie si rilassa con musica lounge in bagno.

Verdetto

Play:3 costa 299 euro, 100 euro in meno rispetto al fratello maggiore Play:5. Rispetto al modello superiore, 100 euro di differenza di non sembra molto, e probabilmente è così. Se volete un solo altoparlante e il vostro budget massimo è di 300 euro, allora non avrete ovviamente scelta, altrimenti spendere 100 euro in più per il Play:5 non sarà una cattiva idea. Play:3 offre però più flessibilità se vorrete mettere insieme un sistema stereo, o sonorizzare una seconda stanza. In questo caso, date però un'occhiata anche al modello più piccolo Play:1, in molti casi più che sufficiente.

PRODOTTI IN QUESTO ARTICOLO
Sonos Play:3