Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Fotografia

Recensione Sony α7 III, la scelta definitiva

Pagina 1: Recensione Sony α7 III, la scelta definitiva

Sony α7 III

 

L'α7 III migliora le già notevoli caratteristiche della sua progenitrice, con un nuovo sensore Exmor R CMOS di tipo BSI (retroilluminato) della medesima risoluzione, una gamma ISO molto più ampia, un autofocus con un numero molto maggiore di punti ed un burst rate raddoppiato. Una mirrorless full frame curata in ogni minimo dettaglio pensata per un'ampia varietà di generi fotografici.

sony a7r iii recensione 005sony a7r iii recensione 006


sony a7r iii recensione 001

Dopo l'α7R III provata recentemente su Tom's Hardware, la fortunata serie di mirrorless Sony α7 dotate di sensore full-frame si arricchisce di un nuovo modello disponibile da fine febbraio di quest'anno.

Questa macchina è dotata di un nuovo sensore CMOS Exmor da 24,2 Mpixel retroilluminato che si associa al processore d'immagini BIONZ X di ultima generazione e al chip di acquisizione LSI (a larga scala d'integrazione) per raggiungere una velocità di lettura dei dati due volte maggiore e una capacità di elaborazione dei dati 1,8 volte superiore rispetto all'α7 II.

sony a7r iii recensione 002

Dispone del noto sistema di stabilizzazione dell'immagine a 5 assi in camera appositamente perfezionato per supportare le sue capacità di scatto ad alta risoluzione, con un'efficacia dichiarata di 5 stop. In aggiunta, vanta un nuovo otturatore che riduce le vibrazioni in qualsiasi modalità, incluso lo scatto ad alta velocità fino a 10 FPS in modalità Hi+ continua e fino a 8 FPS in modalità Hi continua con ritardo minimo nel mirino o sul display LCD.

Leggi anche: Comparativa Mirrorless APS-C entry level

Il sistema di messa a fuoco, da sempre un punto di forza delle mirrorless Sony APS-C e full-frame, offre 693 punti AF a rilevamento di fase che coprono circa il 93% dell'area immagine, più 425 punti a rilevamento di contrasto densamente distribuiti per migliorare la messa a fuoco.

Rispetto all'α7R III da 42 Mpixel, la gamma di sensibilità ISO è espandibile fino a 204.800 per le foto, grazie alla minor risoluzione, che si traduce in un maggior pixel count e quindi minor rumore.

sony a7r iii recensione 003
Nella foto, il retro della Sony α7 II (a sinistra) rispetto a quello della α7 III: si noti l'aggiunta in quest'ultima dell'utile multi-selettore all'altezza del pollice per spostare il punto di MAF in modo comodo e veloce

Anche la parte video è al top per prestazioni e versatilità. Disponibile ovviamente la ripresa 4K che sfrutta l'intera superficie del sensore d'immagine full-frame, mentre per le riprese in formato Super 35 mm la fotocamera offre la lettura dei pixel completa senza binning. Oltre alle rinnovate capacità di registrazione video 4K grazie a una sovra-campionatura 2,4 volte maggiore, la fotocamera offre un nuovo profilo immagine HLG (Hybrid Log-Gamma) con il supporto del workflow Instant HDR.

Leggi anche: Guida all'acquisto della Mirrorless

Tutte queste raffinatezze opto-elettroniche sono racchiuse in un corpo compatto dotato di mirino XGA OLED Tru-Finder ad alta luminosità e risoluzione, per una riproduzione estremamente accurata e realistica dei dettagli, e un monitor LCD da 921.600.

Rispetto all'α7 II, la nuova macchina adotta una batteria Sony serie Z con una capacità circa 2,2 volte superiore e il doppio slot per schede SD, di cui uno compatibile con schede di memoria di tipo UHS-II.

Infine, questa mirrorless fa parte del sistema E di Sony che prevede 45 obiettivi (di cui 26 specifici per il formato full-frame), oltre ad un numero sempre crescente di quelli di terze parti e svariati accessori che ne fanno uno dei più interessanti nel panorama attuale delle mirrorless.

sony a7r iii recensione 004
Gli obiettivi Sony per fotocamere con attacco E full-frame appartengono alla linea standard, Zeiss e G Master
sony a7r iii recensione 005
sony a7r iii recensione 006
sony a7r iii recensione 007
sony a7r iii recensione 008
Scheda tecnica
Tipo mirrorless
Sensore CMOS Exmor R full-frame
Risoluzione effettiva 24,2 Mpixel
Supporto RAW si
Sistema di ottiche Sony E
Ottiche in dotazione per il test Sony FE F3,5-5,6 OSS 28-70mm
Zeiss Sonnar T* FE 55 mm F1,8 ZA
Gamma sensibilità 100 – 51200, estesa 50 -204800 (per le foto)
Tempi di posa 30 sec. – 1/8000 sec.
Flash no
Scatto continuo 10 fps nel modo Hi+
Programmi di scatto AUTO, P, A, S, M, 1, 2, Movie, S&Q, SCN
Schermo LCD 3" – 921.600 pixel, angolabile, touch
Mirino XGA OLED Tru-Finder da circa 2.359.000 punti
Video 4K, Full HD
Formati di memoria Memory Stick PRO Duo, PRO-HG DuoMicro (M2), SD, SDHC (compatibile con UHS-I/II), SDXC (compatibile con UHS-I/II), microSD, microSDHC, microSDXC
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 126,9 x 95,6 x 73,7 mm
Peso 650 g il solo corpo inclusa batteria e schede di memoria
Prezzo
Prezzo di listino 2.300 Euro il solo corpo