Recensione Sophos Antivirus Home Edition per Mac

Sophos Antivirus per Mac è un software antivirus per computer Apple semplice, efficace e gratuito.

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

Sophos Antivirus per Mac

 

Avete bisogno di un antivirus per Mac? I computer Apple hanno molti meno malware rispetto ai PC Windows, ma qualcuno esiste comunque. Per combatterli, aziende come Sophos hanno iniziato a offrire software antivirus su misura. Sophos Antivirus Home Edition per Mac è solo un software antivirus - niente di più, niente di meno. Ma tutto ciò che fa lo fa bene, dal rilevamento malware alle prestazioni che offre fino alle caratteristiche extra. Inoltre, è completamente gratuito, il che significa che ogni utente Mac dovrebbe considerarlo.

CONTRO: Interfaccia scialba.

VERDETTO: Sophos Antivirus per Mac è un programma gratuito e facile da usare. La forte protezione e le scansioni integrate lo rendono la nostra migliore scelta.

Configurazione e Interfaccia

Sophos Antivirus Home Edition per Mac è molto facile da configurare. Abbiamo scaricato il programma d'installazione dal sito web di Sophos e lo abbiamo avviato. L'intero processo è durato meno di 2 minuti utilizzando la nostra rete Wi-Fi d'ufficio. L'interfaccia è estremamente semplice, proprio come il suo set di funzionalità ed è composta da due sezioni principali: Scan This Mac, che include la data dell'ultima scansione, e il pulsante Scan Now per l'avvio di più scansioni. Infine abbiamo una sezione di scansione personalizzata che consente di analizzare manualmente le singole aree del PC.

Apple AppleCare Protection Plan per iMac Apple AppleCare Protection Plan per iMac

È possibile pianificare autonomamente più scansioni, ma a differenza dei prodotti concorrenti (da Bitdefender a Intego, nessuno dei quali è gratuito), non c'è alcuna funzione quick-scan. Per pianificare una scansione, o impostare la scansione a intervalli regolari, è necessario fare doppio clic su Scan This Mac o su una delle scansioni personalizzate. Nella finestra pop-up che appare, selezionate la scheda di pianificazione e cliccate attiva sulla casella corrispondente, quindi scegliete quando desiderate che la scansione venga eseguita.

(Anche Intego Mac Internet Security X8 e ClamXav 2 consentono le scansioni pianificate. Avast Free Antivirus per Mac e Bitdefender Antivirus for Mac invece non lo fanno.)

In fondo all'interfaccia principale troviamo un pulsante denominato Quarantine Manager che permette di monitorare i file in quarantena, ovvero l'area in cui il programma isola potenziali minacce. Premendo questo pulsante visualizzerete l'area di quarantena in un'altra finestra pop-up, e potrete ripristinare sia i programmi che l'antivirus ha erroneamente contrassegnato come problematici che eliminare definitivamente qualsiasi altra cosa.

Questa è praticamente la totalità dell'interfaccia. Totalmente basata sulla semplicità delle sue offerte al fine di garantire che gli utenti non si sentano persi o confusi.

Caratteristiche e Funzioni

Sophos Antivirus Home Edition per Mac ha alcune caratteristiche passive oltre al rilevamento antivirus, ma dato che questi processi vengono eseguiti in background non è possibile accedervi dall'interfaccia. Il programma effettua una scansione automatica non appena si effettua l'accesso, fornendo una protezione in background dai malware. Anche Bitdefender, Avast, Intego e ClamXav offrono questa funzione.

L'applicazione rileva i malware Windows proprio come fanno Avast, ClamXav, Bitdefender e Intego. I malware di Windows non sono in grado di infettare i Mac, ma possono diffondersi attraverso di loro. Per questo eliminare tali minacce aiuta a ridurre la probabilità di diffusione.

Con la funzione Secure Web Browsing, l'antivirus esegue la scansione degli URL a cui si può accedere attraverso sette differenti browser (Safari, Chrome, Firefox, Opera, OmniWeb, Camino e Cruz), due tools a linea di comando (curl e wget) e il client Telnet. Se Sophos riconosce un URL come dannoso bloccherà l'accesso. Avast e Bitdefender offrono strumenti di Secure Web Browsing simili mentre ClamXav e Intego no.

Prestazioni di Sicurezza

Molti di voi si chiederanno se Sophos Antivirus Home Edition è davvero in grado di rilevare minacce malware in modo efficace. Per questo, ci siamo rivolti al tester tedesco AV-TEST, che ha recentemente esaminato 18 differenti antivirus per Mac.

AV-TEST ha valutato ciascun programma anti-malware in base alla sua capacità di catturare malware "on-demand" (quando un utente esegue manualmente una scansione per rilevare le infezioni esistenti) e "on-access" (quando il programma esegue automaticamente la scansione di un file o di un programma). Il set di test comprendeva 117 campioni malware per Mac nativo.

Sophos Antivirus Home Edition per Mac è in grado di rilevare il 96,6 per cento del malware in modalità on-demand (migliore della media dell'80,8) e il 97,6 per cento in modalità on-access (di gran lunga superiore alla media del 57,5 per cento). Nonostante gli ottimi risultati, Avast, Bitdefender e Intego hanno fatto registrare prestazioni migliori.

  Avast Free Antivirus

per Mac

Bitdefender Antivirus

per Mac

ClamXav 2 Intego Mac Internet

Security X8

Sophos Antivirus per Mac

Home Edition

on-demand 97.4 100 N/A 98.3 96.6
on-access 100 100 N/A 98.8 97.6

Impatto sul Sistema

Oltre a lavorare bene, un programma antivirus non dovrebbe rallentare drasticamente il computer durante la scansione. Utilizzando il benchmark Geekbench 3, abbiamo testato l'impatto che Sophos ha sulle prestazioni del nostro MacBook Air.

Prima di installare tutti gli antivirus, il MacBook Air ha ottenuto un punteggio di 5.398 (più alto è meglio) su Geekbench 3. Con Sophos installato e in esecuzione una scansione completa, il punteggio Geekbench 3 è sceso a 4.693 (non esiste un'opzione quick-scan).

Questo risultato mette Sophos Antivirus al terzo posto tra i cinque programmi testati. Primo Intego Mac Internet Security X8, con un punteggio di 5166, seguito da Avast Free Antivirus per Mac, con 4.757. Bitdefender Antivirus for Mac è arrivato quarto, con 4.661, e ClamXav 2 quinto con un punteggio di 3.989.

  Avast Free Antivirus

per Mac

Bitdefender Antivirus

per Mac

ClamXav 2 Intego Mac Internet

Security X8

Sophos Antivirus per Mac

Home Edition

Quick Scan N/A 5113 N/A 5210 N/A
Full Scan 4757 4661 3989 5166 4693

Conclusioni

Tra i cinque programmi antivirus per Mac che abbiamo testato, Sophos Antivirus Home Edition per Mac non è il migliore in qualsiasi categoria, ma offre prestazioni elevate su tutta la linea, dal rilevamento malware, alla protezione Web fino all'impatto sulle prestazioni. Abbiamo trovato la sua interfaccia piuttosto scarna ma comunque perfettamente utilizzabile.

Sophos vanta tutte le caratteristiche che un antivirus dovrebbe avere, per di più è gratis. Avast vanta punteggi migliori, ma non dispone di una funzione di scansione pianificata: un elemento fondamentale per qualsiasi programma antivirus.

Bitdefender Antivirus e Intego Internet Security X8 offrono una protezione leggermente migliore ma riteniamo che non valga la pena spendere 40 dollari per l'abbonamento annuale tenendo conto che su Mac i malware sono qualcosa di raro e sono disponibili opzioni gratuite. Gli altri programmi non offrono le stesse funzioni di Sophos, ad esempio le scansioni Web-link e le scansioni pianificate.

Ecco perché Sophos Antivirus Home Edition per Mac è la nostra prima scelta. Mentre gli altri prodotti possono eccellere in singoli settori, Sophos è in assoluto il prodotto più completo tra tutti quelli che abbiamo valutato.