Recensione Trend Micro Antivirus+ Security 2015

Abbiamo provato Trend Micro Antivirus+ Security 2015 scoprendo un programma molto valido nella capacità d'individuare il malware, ma scarso per quanto riguarda le funzioni aggiuntive.

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

Micro Antivirus+ Security 2015

 

Test e recensione di Trend Micro Antivirus+ Security 2015, un programma molto valido nella capacità d'individuare il malware, ma scarso per quanto riguarda le funzioni aggiuntive.

CONTRO: poche funzioni extra; pesante impatto sulle prestazioni.

VERDETTO: Trend Micro è un programma antivirus solido, ma le poche funzioni aggiuntive gli impediscono di raggiungere i primi posti.

Introduzione

Usare un PC senza una protezione antivirus è come andare in moto senza casco: un rischio che non vale la pena di correre. Trend Micro Antivirus+ Security 2015 (19,95 euro/anno per 1 PC) offre le funzioni di base per questo genere di programmi: un ottimo punteggio nell'individuazione del malware, protezione Web e un plugin per browser che cerca d'individuare i link pericolosi. Trend Micro Antivirus+ Security 2015 tuttavia ha pochi strumenti aggiuntivi rispetto ad altri prodotti, e per questo non può essere il nostro antivirus preferito.

Installazione e interfaccia

Abbiamo scaricato la versione 64 bit di Trend Micro Antivirus+ Security 2015 direttamente dal sito Trend Micro, dove si può comprare solo la licenza per un singolo PC – mentre quella per tre computer si trova presso rivenditori partner. Per scaricare e installare Trend Micro Antivirus+ Security 2015 ci sono voluti circa otto minuti usando la connessione Wi-Fi del nostro ufficio.

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 01Trend Micro Antivirus+ Security 2015 ha un'interfaccia compatta che mostra una casella grigia e bianca con un grande pulsante che avvia la scansione antimalware. Intorno a questo pulsante c'è un arco il cui colore indica lo stato della protezione: verde se è tutto a posto, giallo se va fatto un aggiornamento e rosso se c'è un problema.

Nella parte superiore dell'interfaccia ci sono quattro icone che tengono organizzati i vari strumenti di Trend Micro: Device, Privacy, Data e Family. Accanto al pulsante Scan ci sono icone più piccole per le impostazioni e i rapporti (Security Report), che si avviano in finestre separate.

Queste caselle sono spesso più grandi dell'interfaccia principale, e abbiamo trovato la navigazione in Trend Micro Antivirus+ Security 2015 un po' più complessa rispetto a programmi più eleganti e ben fatti come Bitdefender Antivirus Plus e Norton Security 2015.

Funzioni e strumenti

Per identificare il malware Trend Micro Antivirus+ Security 2015 mette a confronto i programmi sospetti con un database online che raccoglie moltissime minacce. Ogni giorno il programma scarica un piccolo set di definizioni per i malware più rilevanti, che così saranno individuabili anche se il computer non è connesso a Internet.

L'icona Device (Dispositivo) nell'interfaccia di Trend Micro Antivirus+ Security 2015 serve per regolare le impostazioni di sicurezza. Qui troviamo funzioni come la scansione in tempo reale (scansione automatica dei file quando li apriamo) che sono abilitate di default. Cliccare su Configura apre la stessa interfaccia del pulsante Settings (Impostazioni) nella schermata principale.

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 02Dalla pagina delle impostazioni (Settings) si possono programmare le scansioni periodiche di Trend Micro Antivirus+ Security 2015. Di default è programmata una scansione alla settimana.

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 esamina automaticamente i file quando li apriamo – una funzione standard sulla maggior parte degli antivirus. C'è anche una funzione antispam compatibile con Microsoft Outlook, Outlook Express, Windows Mail e Windows Live Mail, e che cerca di eliminare i messaggi indesiderati e i link pericolosi che si possono trovare nei messaggi di posta elettronica. Questa funzione si può configurare affinché funzioni anche con altri client di posta elettronica con protocollo POP3 o Exchange. IMAP e Apple Mail invece non rientrano tra quelli compatibili.

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 03Tornando all'interfaccia principale, l'icona Privacy porta a una pagina che raccoglie sinteticamente le protezioni dedicate alla privacy, e un pulsante per la configurazione (Configure). Questo comando apre una finestra per gestire le protezioni Trend Micro dedicate ai social network.

Come spiega la stessa Trend Micro questa protezione funziona in Internet Explorer, Chrome e Firefox per individuare link pericolosi pubblicati su Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest, MySpace, Mixi (un social network giapponese) e Sina Weibo (un servizio di microblogging cinese).

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 04Le ultime due icone della homepage, Data e Family, sono posizioni promozionali che suggeriscono di passare a Trend Micro Maximun Security (51,97 euro/anno, 5 PC), il prodotto più costoso e completo offerto da questo produttore. Questo programma include un strumento per il backup online crittografato, sincronizzazione tra più dispositivi e controlli parentali – come la possibilità di mettere determinati siti in blacklist.

Trend Micro offre inoltre la funzione "rescue disk", un disco da cui avviare il computer nei casi d'infezione più gravi. Questo strumento si può scaricare dal sito dell'azienda, ma non è incluso – né menzionato – in Trend Micro Antivirus+ Security 2015.

In generale Trend Micro Antivirus+ Security 2015 offre tutti gli strumenti essenziali che è lecito attendersi da un antivirus, ma ha poche funzioni rispetto ad altri concorrenti simili per prezzo.

Prestazioni di sicurezza

Il cuore di un programma antivirus è naturalmente la sua capacità d'individuare i programmi pericolosi. Per misurare le prestazioni di Trend Micro Antivirus+ Security 2015, come per gli altri antivirus, ci siamo affidati ai risultati di AV-TEST. Nelle prove di ottobre 2014 è stato testato Trend Micro Maximun Security 2015. Non è il programma recensito ma il meccanismo per individuare il malware è lo stesso.

  AVG Internet Security Kaspersky Internet Security Bitdefender Internet Security TrendMicro Maximum Security WebRoot SecureAnywhere Complete
Widespread malware 98% 100% 100% 100% 99%
0-day malware 97% 100% 100% 99% 82%

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 ha individuato il 100% delle minacce conosciute e il 99% di quelle zero-day. La media di mercato, rispettivamente, è del 99% e del 96%.

Impatto sulle prestazioni

Nessuno vuole un programma antivirus che rallenti troppo il computer, ed ecco perché eseguiamo test specifici per valutare l'impatto sulle prestazioni.

Abbiamo testato gli ultimi prodotti di AVG, Bitdefender, Kaspersky, Trend Micro e Webroot su un Acer Aspire E1 con Windows 8 a 64 bit, una CPU Intel Core i3 e 4 GB di RAM. Abbiamo volontariamente scelto un computer poco potente affinché eventuali cali di prestazioni fossero particolarmente visibili. Per il test di PCMark7 l'Acer Aspire E1 ottiene 2.191 punti senza antivirus installati.

Il test OpenOffice invece consiste nell'abbinare 20.000 nomi ad altrettanti indirizzi, e si misura il tempo impiegato – più basso è meglio. Questo computer completa la prova in 8 minuti e 39 secondi senza alcun antivirus attivo.

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 pcmark 7La scansione completa di Trend Micro Antivirus+ Security 2015 fa scendere il punteggio PCMark7 a 1.429 punti.  Il punteggio peggiore tra i programmi che abbiamo testato, e lo stesso vale per il testo con la scansione veloce, che fa segnare 2.092 punti.

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 openofficeCon il test OpenOffice invece la scansione completa fa salire il tempo a 10:47 minuti, ancora una volta il risultato peggiore. Con la scansione veloce invece abbiamo ottenuto 9 minuti e due secondi, il secondo tempo migliore dietro a Webroot SecureAnywhere Antivirus e prima di Bitdefender Antivirus Plus.

Conclusioni

Trend Micro Antivirus+ Security 2015 offre un'ottima protezione dai malware, come dimostrano i punteggi di AV-TEST. A questo aggiunge la protezione Web e quella dedicata alla posta elettronica.

Mancano tuttavia molte delle funzioni offerte da concorrenti come Kaspersky o Bitdefender. Trend Micro Antivirus+ Security 2015 inoltre tende a rallentare il computer più degli altri, per quanto su un PC moderno e potente si noterebbe meno che nel nostro test.

Date queste considerazioni Trend Micro Antivirus+ Security 2015 risulta un programma antivirus valido, ma non il migliore in circolazione.