10 0 8 Turtle Beach Elite 800X
Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Recensione Turtle Beach Elite 800X, cuffie gaming wireless surround 7.1


Turtle Beach Elite 800X
Wireless
Wifi 2.4 GHz
Audio
Surround 7.1
Compatibilità
XBox One, XBox 360
Peso
363 gr
Connettore
USB
Recensione delle Turtle Beach Elite 800X, un modello di cuffie gaming surround 7.1 per Xbox One e non solo, grazie al Bluetooth e al jack audio da 3,5 mm.

Introduzione

Le cuffie Turtle Beach 800X wireless sono concepite per i giocatori Xbox One più esigenti, grazie a corposi suoni surround 7.1 e una chat completamente wireless, in un dispositivo dal design attraente e materiali di lusso. Le Elite offrono innumerevoli opzioni sonore preimpostate – incluso il “super-udito” per avere la meglio sui nemici – e funzionano anche come cuffie Bluetooth per i vostri dispositivi mobile. Tuttavia, devono fronteggiare la concorrenza agguerrita delle eccellenti Astro A50.

Design

Le Turtle Beach Elite 800X sono un modello di cuffie gaming indirizzato ad un pubblico attento anche al design. Al posto di assalire gli ascoltatori con colori vivaci e una struttura massiccia, come la maggior parte dei prodotti della concorrenza, le Elite possono contare su un design elegante, che le fa sembrare più vicine a un modello di cuffie per audiofili.

Il design completamente nero delle Elite è contornato da due strisce argentate su ogni lato della morbida fascia, che può essere alzata fino a circa 2,5 cm per chi ha la testa un po’ più grande della media. Una sottile striscia “verde Xbox” circonda i padiglioni rivestiti in similpelle, che possono ruotare di 90 gradi in modo da appoggiarsi piatti su una superficie. Il microfono è integrato nei padiglioni, un dettaglio che contribuisce a migliorare il piacevole design delle Elite.

Elite 800X headset RESIZED

L’esterno dei padiglioni ospita vari controlli, con interruttori per regolare il volume del microfono, per silenziarlo e per cambiare le impostazioni preselezionate sul lato destro, e il controllo del volume, il tasto d’accensione e il Bluetooth sul lato sinistro. I controlli sono posizionati “a croce” su ogni orecchio, con freccine di fianco a ogni funzione in modo da trovare facilmente i comandi indossando le cuffie.

Il rivestimento lucido dei padiglioni è incline a sporcarsi con le impronte digitali, ma volendo si possono sostituire i pannelli con i numerosi ricambi venduti da Turtle Beach, che permettono di personalizzare il design delle cuffie con lo scudo di Capitan America, il viso di Darth Maul e così via.

Le cuffie di Turtle Beach si collegano senza fili alla vostra Xbox One grazie a un trasmettitore, che funziona anche come elegante base di ricarica.

Comodità

La fascia e i cuscinetti delle Elite sono in morbida schiuma a memoria di forma rivestita in pelle sintetica. Le cuffie sono comode, ma occasionalmente ho dovuto fare qualche pausa durante le sessioni di gioco più lunghe. I cuscinetti over-ear premono con fermezza sulle orecchie e sigillano i suoni, ma anche dopo aver fatto tutte le regolazioni del caso mi sono sembrati troppo stretti intorno alla mia testa.

Questo è emerso in modo particolare dopo aver indossato le Elite per qualche ora: quando le ho tolte dopo ogni pausa ho sentito le mie orecchie compresse tornare alla loro normalità.

Nonostante le Elite abbiano lo stesso peso delle Astro A50, cioè circa 370 grammi, non ho avvertito la stessa leggerezza sulla mia testa. Ho inoltre preferito i cuscinetti rivestiti in tessuto delle A50, che hanno dato alle mie orecchie molto più respiro rispetto a quelli in similpelle delle Elite.

Prestazioni audio

Grazie ai suoni surround 7.1 con riduzione attiva del rumore, le Elite hanno offerto buone prestazioni con i giochi multiplayer e hanno contribuito ad immergermi nelle esperienze single player, ammutolendo al tempo stesso i fastidiosi rumori esterni.

Le Elite si sono dimostrate un compagno eccellente per le mie sparatorie in Halo: The Master Chief Collection, permettendomi di distinguere chiaramente la direzione di provenienza di spari, granate e del rumore dei passi. I suoni dei proiettili e delle esplosioni delle bombe erano potenti e ricchi di dettagli, e sono riuscito a distinguere chiaramente i rumori in sottofondo, come il soffiare del vento e lo scorrere dell’acqua.

800X headset4 RESIZED

La precisa distribuzione dei suoni delle Elite ha dato il meglio di sé con il coinvolgente action adventure La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor. Sono riuscito ad ascoltare chiaramente le conversazioni degli orchi dalla distanza, per poi trarre immense soddisfazioni dal suono delle lame e delle pugnalate dopo essermi avvicinato ai nemici.

Le cuffie hanno continuato a impressionarmi anche con i cambi di marcia e le gare ad alta velocità di Forza Horizon 2. Ogni suono prodotto dalla mia guida spericolata era piacevole, dal rumore delle sgommate sull’asfalto al rombo del motore, passando dai suoni sordi prodotti dagli scontri dell’auto contro i bolidi rivali, o gli ostacoli dei tracciati.

Quando ho messo via il controller per riordinare casa le Elite 800X si sono trasformate in affidabili cuffie Bluetooth per il mio iPhone. Le Elite hanno evidenziato la chitarra elettrica e l’aggressiva parte vocale delle canzoni rock dei Silverstein, e mi hanno colpito con bassi potenti con il rap ruvido di Kendrick Lamar.

Impostazioni sonore: troppe modalità

Le Elite offrono un totale di 18 impostazioni sonore preselezionate suddivise in quattro modalità. Alcuni giocatori potrebbero gradire una quantità così elevata di opzioni, ma per me sono eccessive, visto che alcune configurazioni non mi sono sembrate necessarie.

La modalità Game include sei configurazioni: Signature Sound (la modalità predefinita di Turtle Beach), Shooter, Racing, Sport, Superhuman Hearing (super-udito) e Footstep Focus. La modalità “super-udito” è la vera star – quando ho giocato ad Halo questa configurazione ha amplificato i suoni delle sparatorie lontane e dei movimenti nemici che normalmente si perderebbero nella modalità Signature Sound, più ricca di bassi.

Nonostante Superhuman Hearing serva decisamente al suo scopo, non posso fare a meno di pensare che alcune delle altre modalità potrebbero essere combinate benissimo. Shooter, Superhuman Hearing e Footstep Focus hanno le loro differenze – la modalità shooter amplifica i bassi mentre Footstep Focus evidenzia il rumore dei passi – ma mi sarebbe piaciuta una singola modalità in grado di dare ai giocatori un vantaggio competitivo.

800X speaker bites shot cmyk RESIZED

Le opzioni preselezionate per le modalità Movie e Music sono più intuitive, e ogni modalità offre una versione dell’opzione Signature Sound in aggiunta ai profili specifici per genere. Action, Horror e Drama della modalità Movie enfatizzano rispettivamente le esplosioni, i rumori improvvisi e i dialoghi, mentre Stadium, Acoustic e Dance della modalità musica sono opzioni fatte apposta per adattarsi rispettivamente ai brani suonati dal vivo, alle canzoni più tranquille e alle hit da discoteca.

Potete inoltre scegliere di disattivare il suono surround e attivare la modalità stereo, che include opzioni per potenziare i bassi, gli alti e la parte vocale. Si può persino premere a lungo il pulsante mute per scegliere opzioni preimpostate per il microfono, che includono impostazioni per ambienti silenziosi, normali, rumorosi e per ambienti all’aperto.

Nonostante ci siano opzioni per praticamente ogni occasione, la quantità d’impostazioni mi è sembrata eccessiva, soprattutto considerando che per passare da una modalità all’altra bisogna agire con una serie di tocchi veloci o lunghi sul padiglione destro. Le Astro A50 offrono opzioni sonore ugualmente soddisfacenti con sole tre modalità: Pro mode per i giochi competitivi, Core mode per le partite single player e Media per l’intrattenimento.

Microfono e autonomia

Visto che le Elite non hanno un microfono sporgente non ero totalmente sicuro della qualità della chat vocale. Fortunatamente il microfono integrato nel padiglione ha fatto un buon lavoro, permettendomi di conversare con un collega tramite Skype senza dover alzare la voce o ripetere le frasi. Il mio collega ha notato che la mancanza di un microfono tradizionale era evidente, visto che la mia voce si sentiva leggermente distante e distorta, ma non abbastanza da renderla incomprensibile.

800X headset3 Resized

L’assenza di un microfono sporgente non compromette la chiarezza delle conversazioni, ma le Elite si distinguono anche per la possibilità di chattare completamente senza fili. Sia le Astro A50 sia le Elite offrono audio in-game wireless, ma dovrete collegare le vostre Astro al controller per parlare con gli amici. Con le Elite basta effettuare la sincronizzazione e sarete pronti a chattare.

Turtle Beach assicura un’autonomia di 10 ore, e i miei test hanno confermato i dati dell’azienda. Sono riuscito a usare le Elite per una decina di ore svolgendo varie attività (giochi su Xbox One e riproduzione musicale, in alcuni casi contemporaneamente) nell’arco di due giorni con una singola carica. Un risultato migliore rispetto alle 8 ore e 30 minuti delle Astro A50.

Compatibilità

Le Elite 800X sono compatibili con Xbox One e con qualsiasi dispositivo mobile tramite Bluetooth. Il cavo audio incluso nella confezione permette inoltre di collegare le Elite a qualsiasi dispositivo con un jack da 3,5 mm, un’opzione particolarmente utile quando si scarica la batteria. Mi è piaciuta in modo particolare la possibilità di eseguire il pairing delle Elite con la mia Xbox One e il mio iPhone contemporaneamente, dandomi la possibilità di riprodurre la musica dal telefono e ricevere le notifiche mentre giocavo.

La vasta compatibilità delle Elite permette alle cuffie di Turtle Beach di avere un deciso vantaggio rispetto alla versione Xbox One delle A50, che funzionano solo con la console di Microsoft. Gli utenti PlayStation possono ottenere le stesse funzioni con le Elite 800, concepite per PS4, PS3 e dispositivi mobile.

Conclusioni

Le Turtle Beach Elite 800X sono un modello di cuffie di fascia alta per Xbox One, e fanno fede al loro nome. I dettagliati suoni surround 7.1 soddisfano le esigenze dei giocatori nelle partite multiplayer competitive o nelle coinvolgenti avventure single player, in modo particolare quando si attiva la modalità “super-udito” per amplificare i suoni degli ambienti virtuali. Il design accattivante e senza microfono sporgente le rende fra le cuffie più attraenti disponibili per Xbox One, e la possibilità di funzionare anche come cuffie Bluetooth con il vostro telefono o tablet – anche mentre si gioca – aggiunge ulteriore valore.

Non mi è piaciuta la quantità eccessiva d’impostazioni pre-selezionate, e continua a preferire le morbide Astro A50 in termini di comfort assoluto e facilità d’uso. Tuttavia, se siete in cerca di un modello di cuffie attraenti e di fascia alta per la vostra Xbox One, da usare sia per il gaming sia per i contenuti multimediali, e con la chat completamente wireless, la versatilità delle Elite è dura da battere.

Turtle Beach Elite 800X – Specifiche tecniche:

  • Altoparlanti: 50 mm con magneti in neodimio
  • Risposta di frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Design: Over-ear
  • Materiale cuscinetti: Pelle sintetica (nera) con schiuma a memoria di forma
  • Design microfono: Doppio microfono nascosto con tecnologia di riduzione dei rumori
  • Bluetooth: Bluetooth Radio con modalità Dual-Pairing e compatibilità A2DP
  • Batteria: Ricaricabile ai polimeri di litio
  • Peso: 370 grammi

Turtle Beach Elite 800X

Per XBox One non possiamo che consigliarvi le Turtle Beach Elite 800X, cuffie che offrono un doppio microfono nascosto, riduzione attiva del rumore, audio 7.1 surround DTS e controlli del volume separato per chat e gioco. Le batterie integrate permettono un’autonomia fino a 10 ore. Lo stand magnetico permette di riporle in modo ordinato non appena terminata la partita.

8
8

Verdetto

Le Turtle Beach Elite 800X offrono ai giocatori Xbox One un impressionante suono surround 7.1 e una chat completamente wireless, e all'occorrenza funzionano anche come un eccellente paio di cuffie Bluetooth.

Pro

Design elegante; eccellente qualità sonora; funzionano sia con il Bluetooth sia con l'attacco da 3.5 mm; chat completamente wireless; buona autonomia.

Contro

Leggermente troppo strette; troppe modalità sonore preselezionate.