Recensione Webroot SecureAnywhere Antivirus 2015

Recensione di Webroot SecureAnywhere Antivirus 2015, antivirus gratuito per Windows. Il livello di protezione offerto è nella media ma l'interfaccia un po' troppo confusa. Altri prodotti sono migliori.

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

Webroot Antivirus 2015

 

Ogni PC ha bisogno di protezione dal malware, e Webroot SecureAnywhere Antivirus cerca di rispondere a questa necessità.

CONTRO: Interfaccia caotica, funzioni aggiuntive limitate, la scansione on demand è difficile da trovare

VERDETTO: Webroot SecureAnywhere Antivirus protegge il PC con un impatto minimo ma ci sono opzioni migliori

Introduzione

La licenza costa 40 dollari all'anno per un PC oppure 50 dollari l'anno per tre computer. In cambio di questo prezzo Webroot SecureAnywhere Antivirus offre tutti gli elementi basilari di un antivirus moderno. Mancano tuttavia funzioni aggiuntive e l'interfaccia risulta un po' confusionaria.

Installazione e interfaccia

Per installare Webroot SecureAnywhere Antivirus basta scaricare il file della versione trial dal sito del produttore, e poi inserire il codice con la licenza che abbiamo comprato. Ci vogliono meno di dieci minuti in tutto, a meno che non abbiate una linea particolarmente lenta.

Webroot SecureAnywhere Antivirus 1

Webroot SecureAnywhere Antivirus ha l'interfaccia utente più caotica che abbiamo visto tra tutti gli antivirus recenti. C'è una grande sezione rettangolare dedicata alla protezione anti malware, con un pulsante etichettato chiaramente "Scan My Computer" e una breve colonna con informazioni statistiche, dove leggiamo anche quanto tempo è passato dall'ultima scansione.

Sotto c'è un pulsante che rimanda alla pagina Webroot Community Web, dov'è possibile chiedere supporto e cercare informazioni sul prodotto (in inglese).

Webroot SecureAnywhere Antivirus 2

Tra le altre funzioni di Webroot SecureAnywhere Antivirus ci sono: PC Security, Identity Protection, Backup & Sync, Password Manager, Utilities, My Account e Support/Community.

Non sono però tutte disponibili nella versione gratuita; alcune sono incluse solo in Webroot Internet Security Plus, che costa 60 dollari all'anno per tre computer. Oppure si può scegliere la suite più completa, Webroot Internet Security Complete per 80 dollari l'anno su cinque dispositivi.

Webroot SecureAnywhere Antivirus ha anche un plugin per il browser che si chiama Webroot Filtering Extension. Funziona con Firefox, Chrome, Internet Explorer e Safari. Esamina le pagine web che visitiamo e ci avvisa se individua qualcosa di sospetto; si scarica separatamente dal sito di Webroot.

Protezione

Come quasi tutti i moderni antivirus Webroot SecureAnywhere Antivirus individua il malware mettendo a confronto i programmi sospetti con un grandissimo database di minacce conosciute.

Nel caso di Webroot il database non è salvato sul PC ma si trova in cloud, vale a dire sui server dell'azienda. Come utenti possiamo cliccare sul pulsante Scan nell'interfaccia principale per avviare l'analisi del computer, oppure eseguire scansioni veloci e personalizzate cliccando sull'ingranaggio che dà accesso alle impostazioni; dopodiché dovremo cliccare su "Custom Scan". Altri prodotti che abbiamo testato offrono un modo più semplice di avviare la scansione personalizzata.

In generale Webroot SecureAnywhere Antivirus offre le funzioni essenziali ma ha un'interfaccia caotica e complessa da usare. Un altro aspetto che non ci è piaciuto è che molti dei pulsanti nell'interfaccia sono in verità pubblicità di prodotti Webroot non inclusi nell'offerta gratuita che abbiamo testato.

Strumenti aggiuntivi

La funzione PC Security include il Realtime Shield, che esamina i file quando li apriamo. Web Shield invece controlla gli indirizzi URL mettendoli a confronto con un database di indirizzi pericolosi, e c'è anche un firewall. Le prime due sono funzioni standard dei software antivirus gratuiti, ma il firewall è un'aggiunta gradita.

Il Firewall controlla il traffico di rete alla ricerca di processi insoliti e sospetti. È possibile modificarne le opzioni passando dalla schermata "Advanced Settings". Questa funzione per molti potrebbe risultare superflua, considerando che Windows 7 e Windows 8 hanno un firewall integrato.

La sezione "Identity Protection" contiene due strumenti: Identity Shield e Phishing Shield. Il primo cerca di bloccare i keylogger (programmi che registrano cosa scriviamo sulla tastiera) e previene screenshot non autorizzati, poi impedisce al software malevolo l'accesso ai dati sensibili, come le credenziali di accesso salvate dal browser. Phishing Shield invece identifica le pagine web che chiedono dati personali.

Webroot SecureAnywhere Antivirus 3

Nell'interfaccia di Webroot SecureAnywhere Antivirus ci sono anche Backup & Sync e Password Manager, ma in verità non sono inclusi nella suite gratuita. Sotto a queste due opzioni troviamo poi la sezione "Utilities", dove potremo esaminare il registro delle scansioni e altre informazioni.

Webroot SecureAnywhere Antivirus 3

Alcune delle funzioni più importanti di Webroot SecureAnywhere Antivirus sono nella sezione "Advanced Settings", a cui si accede con un pulsante in alto a sinistra nell'interfaccia principale.

Webroot SecureAnywhere Antivirus permette di programmare scansioni periodiche: di default è prevista una scansione al giorno ed è possibile impostare il programma affinché, per esempio, non parta la scansione mentre stiamo giocando o c'è un'applicazione a schermo intero, così da preservare le prestazioni. Una funzione simile è presente in BitDefender Antivirus Plus.

Prestazioni di sicurezza

Webroot non è incluso nei più recenti risultati di AV-TEST, quindi faremo affidamento ai risultati di agosto 2013.

AV-TEST in genere testa solo il prodotto medio tra quelli offerti da uno specifico produttore, perché il meccanismo che individua il malware è sempre lo stesso. Nel caso di Webroot quindi la versione testata era Webroot SecureAnywhere Complete 8.0 su Windows 7, che ha individuato il 99% del malware conosciuto. Un risultato ben al di sopra della media di mercato, cioè il 97%.

Purtroppo Webroot resta indietro nel test sulle minacce zero-day, quelle cioè non presenti nei database. Webroot SecureAnywhere Complete 8.0 in questo caso ha rilevato solo l'82% del malware mentre la media di mercato è il 91%. È senz'altro probabile, comunque, che Webroot abbia migliorato le proprie prestazioni rispetto al 2013.

  AVG Internet Security 2014 & 2015 Kaspersky Internet Security 2015 Bitdefender Internet Security 2015 TrendMicro Maximum Security 2015 WebRoot SecureAnywhere Complete 8.0
Widespread malware 98% 100% 100% 100% 99%
0-day malware 97% 100% 100% 99% 82%

Impatto sulle prestazioni

In un mondo ideale l'antivirus esamina il computer senza farsi minimamente notare e ci avvisa se trova un problema, ma in realtà la scansione rallenta sempre il PC – almeno un pochino. Testiamo questo aspetto per capire qual è l'antivirus più leggero.

Abbiamo testato gli ultimi prodotti di AVG, Bitdefender, Kaspersky, Trend Micro e Webroot su un Acer Aspire E1 con Windows 8 a 64 bit, una CPU Intel Core i3, 4 GB di RAM. Abbiamo volontariamente scelto un computer poco potente affinché eventuali cali di prestazioni fossero particolarmente visibili. Per il test di PCMark7 l'Acer Aspire E1 ottiene 2.191 punti senza antivirus installati. Con il test OpenOffice invece questo computer completa la prova in 8 minuti e 39 secondi.

Webroot SecureAnywhere Antivirus test performance 1

Con Webroot SecureAnywhere Antivirus in esecuzione (scansione completa) il punteggio scende solo marginalmente, a 2.014 punti, mentre la scansione veloce fa segnare 2.164 punti. Webroot SecureAnywhere Antivirus ottiene quindi il risultato migliore nel test PCMark7, essenzialmente alla pari con BitDefender Antivirus Plus per quanto riguarda la scansione veloce.

Webroot SecureAnywhere Antivirus test performance 2

Con il test OpenOffice e una scansione completa in corso Webroot SecureAnywhere Antivirus porta il tempo a 8:58, mentre la scansione veloce fa segnare 8:47. Webroot SecureAnywhere Antivirus è in generale l'antivirus più leggero tra quelli che abbiamo testato.

Conclusioni

Webroot SecureAnywhere Antivirus mette bene in mostra le funzioni web e il firewall, ma queste funzioni non bastano a differenziare questo prodotto dalla concorrenza. Webroot SecureAnywhere Antivirus inoltre non offre molte funzioni extra rispetto ad altri programmi simili.

AV-TEST inoltre non ha testato l'ultima versione, un dettaglio che di certo non aiuta Webroot, e poi abbiamo un'interfaccia dal design discutibile e meno intuitiva rispetto ai concorrenti. Il vantaggio più lampante di Webroot SecureAnywhere Antivirus è il suo ridotto impatto sulle prestazioni, ma non basta. BitDefender Antivirus Plus fa meglio.