Reclamo per un bene o servizio acquistato online, come fare?

"Risoluzione online delle controversie" è un servizio online gratuito dell'Unione Europea per sporgere reclami a seguito di acquisti online di beni e servizi di cui non si è eventualmente soddisfatti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Se avete acquistato un bene o un servizio su Internet e non siete soddisfatti la prima mossa da fare di solito è sporgere un reclamo. Come fare? L'Unione Europea mette a disposizione un servizio gratuito di facile uso che si chiama "Risoluzione online delle controversie". Non c'è da spaventarsi perché richiede pochi minuti e ogni passaggio non solo è chiaro ma accompagnato da guide esplicative.

Risoluzione online delle controversie
Risoluzione online delle controversie

L'unica limitazione è data dal fatto che bisogna essere cittadini europei e il negozio deve risiedere o comunque avere una filiale operante nell'Unione Europea. La piattaforma consente anche ai commercianti di sporgere reclami nei confronti dei consumatori residenti in Belgio, Germania, Lussemburgo e Polonia.

Ma come funziona esattamente il servizio? Si presenta un reclamo - anche per conto di altri - e in caso di risposta non conciliante si può scegliere un organismo di risoluzione delle controversie certificato. Nella lista Italiana ci sono ad esempio Organismo di conciliazione paritetica Consorzio Netcomm, gli uffici addetti di Telecom, Fastweb, ENI e tanti altri. Ognuno di questi è presente con schede informative, contatti ed eventuali tariffe – in alcuni casi è tutto gratuito.

Pochi passaggi
Pochi passaggi

In sintesi, questo è un sistema di risoluzione delle controversie extra-giudiziale. "La risoluzione alternativa delle controversie è il termine usato per descrivere tutti i diversi modi di risolvere un reclamo che non interessano le vie legali", puntualizza la nota del servizio. " Tipicamente si chiede a un terzo al di sopra delle parti di agire da intermediario tra te e il commerciante destinatario del reclamo".

L'intermediario potrebbe suggerire una soluzione per il reclamo, imporre una soluzione a una delle parti, o semplicemente organizzare un incontro per discutere del problema.