Recon Jet: come i Google Glass ma per sportivi incalliti

Non solo Google Glass, ma anche Recon Jet. Il produttore di soluzioni per sportivi al lavoro su occhiali hi-tech indirizzati agli sportivi che non devono chiedere mai.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Recon Instruments sta realizzando i Recon Jet, una sorta di concorrente dei Google Glass (qui una prima prova). Base comune dei due progetti è il sistema operativo Android, ma l'indirizzo è differente, così come la data di arrivo. I Google Glass sono un prodotto per la massa che arriverà non prima del 2014, mentre i Recon Jet si rivolgono a un pubblico di sportivi, arriveranno entro a fine dell'anno a un prezzo tra 400 e 600 dollari.

Come visibile sul sito ufficiale, questi occhiali hi-tech per sportivi potrebbero essere molto utili ai ciclisti (ma non solo), in grado non solo di proteggere i loro occhi durante le pedalate sui terreni più impervi, ma anche di monitorare con lo sguardo (grazie a un micro-schermo sulla lente di destra) diversi parametri, tra cui la velocità, i chilometri percorsi e così via.

Recon Instruments è molto chiara nel sottolineare la differenza da un semplice paio di occhiali evoluti, tanto che il capo del marketing Tom Fowler parla di un prodotto per atleti che non dovrà essere indossato tutta la giornata. Per questo il dispositivo, in grado di collegarsi agli smartphone, consentirà di accedere ad applicazioni (sviluppate con un apposito SDK) apposite, al web, a Facebook e fare tante altre cose.

Per quanto comunicato al momento, questi occhiali integrano un chip dual-core (non è noto il produttore), una fotocamera HD, connettività Wi-Fi, Bluetooth, GPS e sensori come l'accelerometro, il giroscopio, l'altimetro, il magnetometro e un sensore di temperatura. Sarà quindi possibile registrare le proprie "scarpinate" o imprese funamboliche. Non manca inoltre Ant+, il protocollo per il trasferimento e la condivisione dati usato da dispositivi come podometri o i cardiofrequenzimetri.