Record di permanenza nello Spazio

L'astronauta statunitense Scott Kelly è rientrato sulla Terra dopo 340 giorni sulla ISS. "Ciò che abbiamo fatto nello Spazio dimostra che possiamo superare le sfide. Se possiamo sognarlo, possiamo farlo, se lo vogliamo veramente".

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Record di permanenza nello Spazio

Nonostante questa missione abbia avuto una grande risonanza mediatica, i 340 giorni nello Spazio di Scott Kelly e Mikhail Kornienko non sono un record. I due si collocano "solo" al quinto posto nella lista delle più lunghe missioni spaziali di tutti i tempi, alle spalle di quelle di quattro cosmonauti della ex stazione stazione spaziale russa Mir. Ciascuna di queste durò più di un anno intero.

I primi esseri umani a fare una missione di lunga permanenza nello Spazio sono stati Vladimir Titov e Musa Manarov, che fra dicembre 1987 e dicembre 1988 hanno trascorso poco meno di un anno e un giorno (365 giorni, 22 ore e 38 minuti) in qualità di membri dell'equipaggio sulla stazione spaziale Mir,

Il loro record è stato battuto otto anni dopo da uno dei loro ex compagni, Valery Polyakov, che ha vissuto a bordo della Mir dal gennaio 1994 fino a marzo 1995, stabilendo il record per la singola missione spaziale più lunga (437 giorni, 17 ore e 58 minuti) che resta tuttora imbattuto.

Mir Space Station viewed from Endeavour during STS 89
Stazione spaziale russa Mir

In un'intervista dalla ISS prima della partenza Scott Kelly ha commentato con queste parole le informazioni sui record della Mir: "credo che sia un'esperienza un po' diversa stare su questa Stazione Spaziale rispetto alla Mir. Abbiamo una migliore connettività con le persone a Terra, [e] penso che l'ambiente sia un po' più confortevole".

Kelly ha inoltre aggiunto che rispetta quello che ha fatto [Polyakov], e che se la sentirebbe di trascorrere altrettanto tempo nello Spazio, se fosse chiamato a farlo, ma ha anche voglia di tornare a casa.

A differenza di Titov, Manarov e Polyakov - oltre a Kelly e Kornienko - il cosmonauta Sergei Avdeyev ha trascorso 12 mesi consecutivi nello Spazio ma apprese la durata della sua missione dopo che era già a bordo della Mir. "Mi ero preparato all'eventualità che la mia missione potesse prolungarsi, ma non avevo mai pensato che sarebbe durata il doppio del tempo" spiegò Sergei Avdeyev in un'intervista nel 2015.

Avdeyev finì per vivere a bordo della Mir per 379 giorni, 14 ore e 52 minuti a causa di un inatteso cambiamento nella durata della missione di un altro membro dell'equipaggio.